Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 30 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Spal-Juventus 0-0: bianconeri senza lampi, il Napoli può tornare sotto

17/03/2018 22:38

Spal-Juventus 0-0: bianconeri senza lampi, il Napoli può tornare sotto |  Sport e Vai

Per la prima volta nel 2018 la Juventus viene fermata in campionato. Succede per merito di una Spal coriacea e grintosa che mette la museruola ai bianconeri apparsi evidentemente poco brillanti e senza idee alla fine di una periodo intenso tra coppa a campionato. Poche le occasioni degne di nota, in ombra soprattutto Higuain e Dybala. Juve per una notte a +5 sul Napoli che però domani battendo il Genoa al San Paolo può farsi sotto a -2.

JUVENTUS, MANDZUKIC IN PANCA - Senza il febbricitante Khedira e lo squalificato Benatia, Allegri sceglie Rugani con Chiellini dietro e un centrocampo a due con Pjanic e Matuidi mentre Alex Sandro viene preferito a Mandzukic sull’esterno sinistro. Semplici invece mette Schiattarella a fare la diga a centrocampo con Paloschi-Antenucci consueta coppia d’attacco e Costa al posto di Dramè.

SPAL… MADRID IN AVVIO – Inizio più che vivace per i padroni di casa che costringono alle corde la Juve con raddoppi continui, Schiattarella che in mezzo al campo recupera e imposta. Chiellini e Rugani sono costretti a qualche straordinario. Al 10’ però ci pensa Douglas Costa a scardinare con la sua velocità i raddoppi biancoazzurri, l’assist per Alex Sandro è invitante, Costa salva sul tiro del brasiliano. Sul corner ci prova Higuain dal limite, tiro centrale, para a terra Meret. La Spal resta comunque sul pezzo, la Juve prova a calare il ritmo confidando nelle giocate dei big. Al 17’ il sinistro a giro di Dybala… gira troppo poco e la palla esce vicino all’incrocio dei pali. La Spal non crea grandi occasioni ma resta pericolosa come prima della mezz’ora quando Costa affonda sulla sinistra e mette un gran palla in mezzo su cui Chiellini salva in spaccata.

DYBALA, PUNIZIONE ALTA - Juventus con pazienza che incassa, tiene palla e con manovra avvolgente prova la percussione al momento giusto. Antenucci ci prova dal limite dopo una bella azione palla al piede al 40’, è la prima vera parata di Buffon, senza problemi. Ci vorrebbe un calcio piazzato, Dybala se lo guadagna proprio in chiusura di primo tempo e lo calcia anche ma stavolta il suo sinistro è di poco alto sulla traversa.

UN PAIO DI OCCASIONI JUVE - Piglio diverso per la Juve in avvio di ripresa. De Sciglio al 3’ trova il corridoio giusto per mettere Higuain in area ma il Pipita è troppo macchinoso nel controllo e perde il tempo per tirare. Subito dopo Douglas Costa converge, libera il sinistro e costringe Meret alla respinta. Al 10’ Chiellini si avventura in una progressione irresistibile, scarica al limite dell’area per il sinistro di Dybala che termina a lato. Nonostante le occasioni non si ha mai la sensazione di un assedio bianconero anche perché Dybala e Higuain non sembrano al massimo come nelle ultime gare. Anche per questo Allegri mette dentro Mandzukic per Asamoah.

ASSEDIO STRILE - Ora sì che l’assedio prende forma anche se la Juve non ha idea e forse nemmeno brillantezza. La Spal prova il contropiede ma Rugani è decisivo sul cross in mezzo di Paloschi. Paloschi non ce la fa più, entra Everton Luiz. Anche Chiellini alza bandiera bianca, entra Rugani poi sarà Bentancur per Matuidi. Si accende ancora Douglas Costa, il suo cross dalla destra viene sprecato da Mandzukic in tuffo al lato. Al 43’ combinano sullo stretto quelli della Juve, la palla arriva nei piedi di Alex Sandro ma non è serata, il tiro è un passaggio per Meret. Nemmeno 5 minuti di recupero, un paio di angoli e una punizione dal limite defilata riescono ad avvicinare la Juventus al gol, è 0-0, è un pareggio che sa di sconfitta.

Luca Fusco

IL TABELLINO SPAL-JUVENTUS 0-0

Spal (3-5-2): Meret; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Grassi, Schiattarella, Kurtic, Costa (46' st Simic); Paloschi (37' st Everton Luiz), Antenucci (44' st Floccari). A disp.: Gomis, Marchegiani, Vaisanen, Dramé, Viviani, Vitale, Schiavon, Salamon, Bonazzoli. All.: Semplici

Juventus (4-2-3-1): Buffon; De Sciglio, Rugani, Chiellini (36' st Barzagli), Asamoah (19' st Mandzukic); Pjanic, Matuidi (39' st Bentancur); Douglas Costa, Dybala, Alex Sandro; Higuain. A disp.: Szczesny, Del Favero, Howedes, Lichtsteiner, Sturaro, Marchisio. All.: Allegri

Arbitro: Massa; Ammoniti: Kurtic (S), Schiattarella (S), Costa (S), Douglas Costa (J), Pjanic (J), Everton Luiz (S)


Tags: juventus allegri higuain dybala Spal-Juventus 0-0

Articoli Correlati