Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 4 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sorteggio Champions: Ecco chi devono evitare Napoli e Juventus

24/08/2017 09:03

Sorteggio Champions: Ecco chi devono evitare Napoli e Juventus |  Sport e Vai

L'attesa finirà alle 18, quando al Grimaldi Forum di Montecarlo (diretta Premium Sport) ci sarà il sorteggio della fase a gironi di Champions League, che vede in ballo tre italiane – Juventus, Napoli e Roma – che rischiano tutte un girone di ferro. Quattro le fasce da cui verranno estratte le palline. La Fascia 1 è formata dalle vincitrici dei campionati nelle prime 7 federazioni del Ranking Uefa e dai campioni d'Europa in carica. Ma dal momento che il Real Madrid ha vinto sia la UEFA Champions League che la Liga spagnola, il posto vacante della Spagna in Fascia 1 viene occupato dall'ottava federazione in base al ranking: l'Ucraina, il cui club campione nazionale è lo Shakhtar Donetsk. Le tre fasce successive vengono calcolate tenendo conto del ranking Uefa: per quanto riguarda le squadre italiane, la Juventus sarà in fascia 1, mentre la Roma grazie all'eliminazione di Ajax e Dynamo Kiev nel terzo turno preliminare sale dalla fascia 4 alla fascia 3. Anche il Napoli, vittorioso contro il Nizza negli spareggi, si posiziona in fascia 3 e sfiora solo la "promozione" in fascia 2: i partenopei, infatti, avrebbero compiuto un balzo in avanti in caso di eliminazione del Siviglia.Ecco le 4 fasce: 

fascia 1 — Real Madrid, Chelsea, Bayern, Juve, Monaco, Benfica, Spartak Mosca, Shakhtar Donetsk.

fascia 2 — Barcellona, Atletico Madrid, Psg, Borussia Dortmund, Manchester City, Manchester Utd, Siviglia, Porto.

fascia 3 — Napoli, Roma, Tottenham, Liverpool, Olympiacos, Anderlecht, Basilea, Besiktas.

fascia 4 — Celtic, Feyenoord, Maribor, Lipsia, Apoel Nicosia, Qarabag, Sporting Lisbona, Cska Mosca.

 

I RISCHI DELLA JUVE - Un girone favorevole per la Juventus, che non può essere inserita con altri club italiani così come sono esclusi tutti i derby per tutte le altre società, potrebbe essere con Siviglia, Basilea e Maribor ma le insidie sia nel gruppo 2 che nel gruppo 3 sono molteplici, l'ideale sarebbe almeno evitare che dalla terza fascia uscisse una big come Liverpool o Tottenham. Il girone peggiore possibile potrebbe essere con Barcellona, Liverpool, Celtic.

I RISCHI DEL NAPOLI - Per il Napoli i rischi sono ancora superiori, ci vorrebbe veramente un colpo di fortuna per evitare un girone terribile. L'ideale sarebbe Spartak Mosca, Porto, Qarabag ma fondamentale sarebbe prendere dalla prima fascia una delle tre più abbordabili (Benfica, Spartak Mosca, Shakhtar Donetsk) o quantomeno il Monaco, e dalla seconda le lusitane (Siviglia o Porto) o al massimo il Borussia Dortmund. Lo scenario peggiore potrebbe essere Real Madrid, Psg, Lipsia.

IL CALENDARIO - Le partite della fase a gironi si giocano in sei giornate:
12-13 settembre: prima giornata
26-27 settembre: seconda giornata
17-18 ottobre: terza giornata
31 ottobre-1° novembre: quarta giornata
21-22 novembre: quinta giornata
5-6 dicembre: sesta giornata

Le prime due classificate di ciascun girone accedono al sorteggio degli ottavi di finale di UEFA Champions League, che inizia alle 12 id lunedì 11 dicembre a Nyon. Le otto terze classificate parteciperanno invece al sorteggio dei sedicesimi di Europa League, che si terrà alle 13.


 

Stefano Grandi


 


Tags: juventus napoli sorteggio champions

Articoli Correlati