Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sorteggi Europa League: ecco le avversarie di Manchester United e Arsenal

24/02/2023 16:47

Sorteggi Europa League: ecco le avversarie di Manchester United e Arsenal |  Sport e Vai

Manchester United e Arsenal, le rappresentanti della Premier League in Europa League, hanno finalmente scoperto le rispettive avversarie agli ottavi della seconda competizione europea per club: i Red Devils dovranno affrontare il Betis di Siviglia e lo Sporting Club de Portugal

Un'altra trasferta spagnola: per il Manchester United c'è il Betis

Dopo aver eliminato il Barcellona nel doppio confronto degli spareggi di Europa League, il cammino del Manchester United nella competizione passa nuovamente da una squadra spagnola. I ragazzi di Erik Ten Hag, infatti, dall'urna di Nyon hanno estratto il Betis di Siviglia. Le due formazioni si sono incontrate il 12 dicembre scorso in amichevole, con i biancoverdi che hanno prevalso per 1-0.

Quinta in Liga, la squadra andalusa è guidata da una vecchia conoscenza del calcio inglese, Manuel Pellegrini. "El Ingeniero", soprannome ricevuto ai tempi dell'Universidad de Chile, si è seduto sulla panchina del Manchester City tra il 2013 e il 2016, vincendo una volta la Premier League e 2 volte la Coppa di Lega inglese. Il Betis è attualmente quinto in Liga con 29 gol fatti e 23 subiti.

Sporting Club per l'Arsenal agli ottavi di Europa League

Impegno meno gravoso, almeno sulla carta, per l'Arsenal di Mikel Arteta. La capolista di Premier League si troverà ad affrontare lo Sporting Club di Ruben Amorim. Una doppia sfida da non sottovalutare per i Gunners: le squadre portoghesi, nelle coppe europee, sono spesso ostiche e rognose.

Guidato dall'ex giocatore di Benfica e Braga dal 2020, lo Sporting è una squadra compatta, che segna tanto e concede poco: in questa stagione ha messo in rete 43 gol, subendone appena 23. Al momento si trova quarta in campionato ed è arrivata agli ottavi travolgendo i danesi del Midtjylland 4-0 nella partita di ritorno degli spareggi.

Quando si giocheranno gli ottavi di Europa League

Gli ottavi di Europa League si svolgeranno nell'arco di una settimana. L'andata è fissata per giovedì 9 marzo, mentre il ritorno per il giovedì successivo, il 16. Partita di andata in casa per le squadre estratte dalla seconda urna, in questo caso lo United, mentre quelle che sono state estratte come testa di serie, tra cui l'Arsenal, affronteranno il ritorno tra le proprie mura. 

Venerdì 17 marzo, sempre a Nyon, saranno estratti i quarti di finale, andando a delineare un tabellone tennistico per semifinali e finale. Gli ottavi di Europa League, come il resto della competizione, saranno visibili in pay per view sulla piattaforma satellitare SKY e in streaming su DAZN e sull'app SKY Go.

A cura di Roberto Ciucci


Tags: Premier League arsenal manchester united europa league

Articoli Correlati