Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Serie A, spareggio scudetto e spareggio salvezza: Cambiano le regole

07/07/2023 16:07

Serie A, spareggio scudetto e spareggio salvezza: Cambiano le regole |  Sport e Vai

Cambia il format dello spareggio salvezza in Serie A: non si giocherà più in gara secca ma su sfide di andata e ritorno. Lo ha confermato la FIGC al termine dell’odierno Consiglio Federale.
la squadra meglio classificata secondo i criteri della Classifica avulsa, disputerà la gara di ritorno “in casa”; si aggiudicherà lo spareggio la squadra che avrà realizzato, nelle due partite, il maggior numero di reti; in caso di parità di reti, non si procederà ai tempi supplementari e lo spareggio sarà aggiudicato ai rigori.

Il Consiglio ha anche approvato la deroga con la definizione dello spareggio per l’eventuale assegnazione dello Scudetto e per la retrocessione in Serie B secondo le seguenti modalità:
    
Inoltre, in caso di parità di punteggio tra più di due squadre, al fine di individuare le due di esse che effettueranno lo spareggio per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia o per la permanenza nel Campionato di Serie A, nonché per determinare tutte le altre posizioni di classifica, si procederà alla compilazione della c.d. “classifica avulsa” secondo i criteri qui di seguito indicati:

    dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della c.d. “classifica avulsa”;
    della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
    della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato; del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
    del sorteggio.

 

 


Tags: serie a scudetto spareggio

Articoli Correlati