Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 3 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Serie A, le clausule per blindare i big di casa nostra

01/08/2023 11:13

Serie A, le clausule per blindare i big di casa nostra |  Sport e Vai

L'ultima clausola milionaria di cui si sta parlando in questo periodo è senza dubbio quella che Aurelio De Laurentiis vuole inserire nel contratto di Victor Osimhen per blindarlo e assicurarsi un importante profitto in caso di cessione futura. Lo stesso patron napoletano, abituè di questa formula, l'aveva già utilizzata in passato per Gonzalo Higuain (90 milioni pagati dalla Juve), per Edinson Cavani (63 milioni versati dal Psg) e quest'anno ne ha beneficiato incassando il bonifico da 58 milioni del Bayern per il coreano Kim.

Serie A, le altre clausole di Milan Inter e Roma


In serie A, le clausole non sono molto utilizzate come in altri paesi, ma alcuni club italiani hanno deciso di seguire le orme del presidente azzurro, come ad esempio il Milan che nel contratto per blindare Rafa Leao si è assicurata 150 milioni dalla futura acquirente disposta a pagarli. L'Inter ha da poco acquistato Marcus Thuram a parametro zero e se qualcuno vorrà portarlo via ai nerazzurri dovrà versare 95 milioni alla società di Zhang. Fino a ieri, 31 luglio, anche il cartellino di Paulo Dybala poteva essere pagato per 12 milioni ma per fortuna della società giallorossa, questa possibilità è scaduta. Prima del rinnovo con l'Inter, anche Lautaro Martinez l'aveva ed ammontava a 111 milioni.
All'estero la musica è decisamente diversa, per esempio in Spagna l'inserimento della clausola è obbligatoria dopo l'approvazione del Real Decreto 1006-1985 e negli ultimi anni le cifre per strappare via i fuoriclasse di Barcellona e Real Madrid sono necessarie cifre che possono arrivare fino a un miliardo di euro per giocatore.

A cura di Massimo Santalucia
 


Tags: juventus milan serie a napoli clausola rescissoria osimhen

Articoli Correlati