Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 19 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Serie A, ecco la classifica "social": comanda il Milan, poi un crollo inatteso

12/07/2023 18:18

Serie A, ecco la classifica "social": comanda il Milan, poi un crollo inatteso |  Sport e Vai

Le finali perse in Champions, Europa League e Conference, hanno condizionato la classifica dei club italiani di calcio sui social, elaborata per Primaonline.it da Sensemakers. Oltre ai risultati sul campo, a spegnere ogni potenziale ardore è stato anche il calciomercato, che non ha scatenato i fans ad interagire. Il Milan però può festeggiare, passando dal terzo posto di maggio, al primo posto del ranking nel mese di giugno. 

L'evento che ha portato a questo risultato è stato l'inatteso licenziamento di Paolo Maldini e Frederic Massara dal Milan. Il club ha fatto registrare 39,5 milioni di interazioni (30,8 milioni il mese prima) e 92 milioni di video views (da 65 milioni). La squadra di Stefano Pioli ha preceduto la Juventus, rimasta al secondo posto ma con prestazioni in drastica caduta: da 38,6 milioni a 25,1 milioni le interazioni, da 158 milioni a 124 milioni le videoviews. 

Al terzo posto di questa speciale classifica si attesta la Roma, con 23,4 milioni di interazioni e 101 milioni di visualizzazioni, che precede l'Inter, al quarto posto dopo i fasti di maggio (da 49,3 milioni di interazioni sono calati a 23,1 milioni). Rimane nella stessa posizione in graduatoria, quinto, il Napoli scudettato, che però ha visto dimezzate le interazioni 12,1 milioni, un -52% rispetto al mese dell'ufficialità del tricolore, con una contrazione del 41% anche sulle visualizzazioni video. 

Nella Top 10 figura anche la Nazionale italiana (sesta), con 9,2 milioni di interazioni, seguita da Cagliari (settimo), Parma (ottavo), Fiorentina (nona) e Lazio (decima). 


Tags: Roma juventus milan

Articoli Correlati