Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 3 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Serie A, Bologna-Torino 0-1: Belotti di "rigore" allo scadere

16/04/2016 17:00

Serie A, Bologna-Torino 0-1: Belotti di "rigore" allo scadere |  Sport e Vai

Sembrava uno 0-0 scritto ed invece a cancellarlo al 93' ci ha pensato Belotti. Così, con un rigore, prima guadagnato e poi trasformato, il "Gallo" ha deciso Bologna-Torino che ha sancito in extremis la terza vittoria consecutiva dei granta di Ventura confermando la crisi del Bologna in astinenza da vittorie da 9 giornate e fischiati alla fine del match.

Donadoni sceglie il tridente Rizzo-Giaccherini-Floccari; Ventura si affida al 3-5-2 con Martinez-Belotti davanti e Maxi Lopez, febbricitante, in panca con Maksimovic. 

Subito la velocità di Belotti a mettere in difficoltà il Bologna: palla che arriva nei piedi di Martinez il cui tiro viene respinto da Mirante. Replica del n°1 rossoblu sul sinistro, meno pericoloso, di Vives poco dopo. La partita si gioca su un buon ritmo ma senza troppe emozioni. Il Torino fa densità e blocca il Bologna ma allo stesso tempo non riesce a ripartire più di tanto. Poi la fiammata dei padroni di casa a metà tempo, bellissima verticalizzazione di Diawara da sinistra a destra per Rizzo che crossa per Giaccherini anticipato di un soffio proprio al momento del tiro. Poi il nulla fino all’intervallo.

Non sembra cambiare niente nemmeno nel 2° tempo, possesso palla sterile per il Bologna che arriva finalmente al primo tiro nello specchio della porta con il neoentrato Zuniga al 55’. Ma la seconda chance arriva subito e che occasione: su lancio millimetrico di Brienza, Giaccherini scatta sul filo di fuorigioco e di sinistro bacia la base del palo dopo aver superato Padelli. Chi pensa sia la scossa per far decollare la partita si sbaglia, anzi, i ritmi si abbassano complice il primo caldo nel pomeriggio bolognese. Bisogna aspettare il 78’ per un’altra emozione, finalmente i granata nella ripresa con Bruno Peres che scende sulla destra e invita Belotti alla deviazione vincente, "Gallo" anticipato da Rossettini. Nel finale è ancora il Torino a sfiorare il gol con Martinez al termine di una bella cavalcata ma il suo diagonale si perde di pochissimo alla destra di Mirante. E quando tutto fa pensare al pari e patta, nel recupero, ecco la palla filtrante di Bruno Peres per Belotti che anticipa Rossettini e lo costringe al fallo: calcio di rigore che lo stesso Belotti trasforma imparabilmente per la gioia granata e la crisi "conclamata" dei rossoblu.

Luca Fusco

BOLOGNA-TORINO 0-1

Rete: 93’ rig. Belotti

Bologna (4-3-3): Mirante; Maietta, Rossettini, Oikonomou, Constant; Taider (80’ Brighi), Diawara, Rizzo (46’ Zuniga); Brienza, Floccari, Giaccherini. A disposizione: Da Costa, Stojanovic, Krafth, Pulgar, Crisetig, Mbaye, Acquafresca, Ferrari, Masina, Gastaldello. Allenatore: Donadoni.

Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Peres, Obi (80’ Farnerud), Vives (70’ Gazzi), Baselli, Molinaro; Martinez, Belotti. A disposizione: Ichazo, Castellazzi, Zappacosta, Lopez, Maksimovic, Silva. Allenatore: Ventura

Arbitro: Abisso Rosario di Palermo (ass.ti: Alassio Stefano, Di Vuolo Rodolfo); Ammoniti: Rossettini, Brienza, Masina (B); Bovo (T); Recupero: 0’ pt; 4’st


Tags: bologna torino Belotti Bologna-Torino

Articoli Correlati