Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 4 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Serafini: Sacchi sbagliava formazioni apposta per perdere in amichevole

04/08/2023 07:10

Serafini: Sacchi sbagliava formazioni apposta per perdere in amichevole |  Sport e Vai

Si sofferma sul momento del Milan dopo la tournèe in Usa Luca Serafini nel suo editoriale per Milannews. Questi i passaggi principali

tra le molte rivoluzioni con cui Arrigo Sacchi ha cambiato il calcio moderno, una delle più eclatanti fu quella delle amichevoli estive. Fu lui il primo ad abolire i ritiri in montagna per iniziare la preparazione a Milanello, fu il primo a chiedere di eliminare le amichevoline di agosto contro i dilettanti,  voleva che la squadra cominciasse da subito a respirare aria europea. Quindi l'estate del 1988 iniziò, tra l'altro, con un quadrangolare di Ferragosto a Londra contro Bayern (1-0), Tottenham (2-0) poi Eindhoven contro il PSV (0-2), infine vittoria al Santiago Bernabeu con un secco 3-0 al Real Madrid. Bilancio: 4 vittorie su 4, gol segnati 8, gol subìti zero. 


Una sera a cena durante quel tour, Arrigo era di pessimo umore: chiesi ad Arrigo cosa avesse. Lui sbarrò gli occhi spiritati: "Non riesco a perderne una! Non è possibile, le stanno vincendo tutte! Eppure butto giù formazioni strane, faccio cambi strani, ma non c'è niente da fare: questi continuano a vincere!" Era davvero furibondo e spiegò: "E' sugli errori che si costruisce una stagione, è sulle cose che non funzionano che bisogna ragionare e lavorare. Poi c'è un altro grande pericolo: che questi si montino la testa e inizino a pensare che sarà facile".

quell'aneddoto dell'Arrigo furioso mi era già tornato in mente quando Pioli ha detto: "Ci deve insegnare più la stagione appena conclusa che quella dello scudetto". Dunque, i funerali dopo le 2 sconfitte e un pareggio negli Usa mi sembrano francamente fuori luogo. C'è ancora bisogno di tempo e pazienza per completare il mosaico, mettere in pista il prototipo, perfezionare telaio e motore.

 


Tags: milan sacchi pioli

Articoli Correlati