Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Serafini: Razzismo? Sapeste che dico io ai giocatori del Milan

07/04/2023 07:38

Serafini: Razzismo? Sapeste che dico io ai giocatori del Milan |  Sport e Vai

Si sofferma anche sul caso-Lukaku e il razzismo in Italia Luca Serafini nel suo editoriale per Milannews. Questi i passaggi principali

Le dissertazioni sociologiche sul razzismo quando di mezzo c'è il calcio, asfissiano tanto quanto le scene ignobili cui siamo costretti seguendo il nostro mondo del pallone. Sui campi italiani è tutto un insulto, una sceneggiata, una furberia, un trucco, un moralismo da strapazzo....Nord e Sud, beh ognuno è razzista nei confronti dell'altro. Come tra bianchi e neri.. La matrice è sempre e solo quella dell'odio, quell'insofferenza rabbiosa che separa due fazioni, due categorie, due etnie. Anche a scuola, dalle elementari in su: gli alti sono razzisti con i bassi e i magri con i grassi, quelli senza occhiali con quelli con gli occhiali, i belli con i brutti.

Se sentiste cosa dico io ai piloti e soprattutto ai tecnici della Ferrari di cui sono tifoso, o tecnici e giocatori dell'Olimpia Basket di cui sono tifoso, o gli insulti che grido ai tennisti italiani, ai giocatori del Milan e (soprattutto) a quelli del Southampton per le quali tifo, non mi leggereste più...Come sempre, il problema è a monte: non riguarda "quelle poche decine o centinaia di incivili in una maggioranza corretta", che è la più grande e insopportabile menzogna, ipocrisia. Il tema riguarda la serietà di chi dirige il calcio, di chi va in campo, di chi va in panchina, di chi scrive, di chi legifera e soprattutto di chi le leggi dovrebbe farle rispettare. E' qui, che iniziano i festival delle vaccate moraliste spicciole. Sono queste ultime che non sopporto più, non i "buuu" dagli spalti e la reazione legittima di chi li subisce.


Tags: milan razzismo lukaku

Articoli Correlati