Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 5 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Serafini: Milan penalizzato ma in Europa ha dei limiti, derby casca a fagiolo

05/11/2021 11:31

Serafini: Milan penalizzato ma in Europa ha dei limiti, derby casca a fagiolo |  Sport e Vai

Ha un retrogusto amaro l'editoriale di Luca Serafini per Milannews. Il giornalista di fede rossonera analizza il rendimento della squadra di Pioli in Europa e recrimina per le decisioni arbitrali che tuttavia - sottolinea con onestà - non possono mascherare i limiti mostrati dal Milan nelle notti di Champions:

"In Europa il gatto si morde la coda. Non riesco a non partire dal fatto che, pur con tutti i loro limiti, oggi i rossoneri dovrebbero avere almeno 3 punti, al netto delle troppe distrazioni arbitrali che hanno spianato la strada all'Atletico e consentito al Porto di segnare 2 reti viziate tra andata e ritorno. Il che significherebbe essere appaiati ai portoghesi e agli spagnoli. Non cambia il fatto comunque che in Champions i leoni si trasformano, appunto, in gatti: spaventati e poi arditi a Liverpool, affamati con i colchoneros e a nascondino nelle ultime 2. Un pelo e una pelle assai diversi rispetto al campionato e le ragioni sono molte: il divario tecnico, anzitutto. Il Milan è forte ma deve crescere. L'inesperienza, in secondo luogo, che ti permette di gestire la superiorità altrui e sfruttare le chances colpendoli nei punti deboli. La condizione generale, infine, perché è indubbio che i molti infortuni abbiano condizionato scelte e cambi nella formazione iniziali e nelle sostituzioni in corso. Resta il fatto che la convinzione e l'appetito nella corsa per lo scudetto sembrano incidere a loro volta nello spirito e nell'atteggiamento della squadra. Il Porto ha meritato i suoi punti nel doppio confronto. Vendiamo cara la pelle negli ultimi 180', poi vedremo: continuo a pensare che sia inaccettabile, per chi ha sangue rossonero, rinunciare scientemente all'Europa. Allo stesso tempo non si può nascondere che con una partita alla settimana la competitività in Italia sarebbe assai superiore, ma l’assenza delle coppe non garantirebbe in alcun modo la vittoria finale in campionato".

Serafini e il derby Milan-Inter

Quindi un pensiero rivolto alla stracittadina con l'Inter:

"Il derby casca a fagiolo per spremere le energie residue in questo altro blocco di stagione prima della prossima sosta. Attendiamo sempre con fiducia la resurrezione dei malati e invochiamo l'integrità di quelli che stanno bene, è questa la variabile più preoccupante in questo cammino sicuro e ricco di energie mentali e nervose in campionato. Credo che i 7 punti di distacco attuali con i nerazzurri al momento ci stiano tutti: ora bisogna provare a dare il primo colpo letale per salire a +10 e proseguire nella corsa a 2. Una corsa ancora molto lunga e tortuosa, che potrebbe interrompersi sull'altra sponda per cui questa gara è già quasi decisiva". 

 


Tags: milan arbitri inter

Articoli Correlati