Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 5 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Scudetto, Sacchi bacchetta il Napoli ma avvisa: L'Inter ha un grosso limite

06/01/2023 14:49

Scudetto, Sacchi bacchetta il Napoli ma avvisa: L'Inter ha un grosso limite |  Sport e Vai

Per Arrigo Sacchi il discorso scudetto è riaperto dopo la vittoria dell'Inter sul Napoli nel big match di San Siro. L'ex Ct azzurro, in un'intervista al Corriere della Sera, evidenzia le pecche degli azzurri nella supersfida milanese e non si esalta più di tanto per la prestazione dell'Inter. Si parte dagli errori del Napoli:

"Alcuni giocatori non sembravano quelli che abbiamo visto finora: mi sono chiesto se Kvaratskhelia fosse il fratello gemello...Non è una catastrofe, ma deve ritrovare mentalità vincente, entusiasmo, generosità, passione. E quel gioco brillantissimo fatto finora".

L'Inter ha vinto ma non ha convinto Sacchi:

"Troppa prudenza dell'Inter? Ha giocato la sua partita: primo non prenderle, difendere con tutti e attaccare con pochi. Però è stata più pericolosa del Napoli. L’Inter ha una grande rosa: Lukaku e Dzeko sono bravi e poi ne entrano altri due di grande valore. Ma per me una squadra deve essere un collettivo, dove tutti praticano l’aspetto offensivo e quello difensivo, in continua evoluzione, uniti da un filo invisibile che è il gioco. E in Italia di squadre così ce ne sono veramente poche".

Insomma, adesso sono di nuovo tutte in gioco:

"A Milano e a Torino c’è una mentalità vincente. A Milano più nel Milan che nell’Inter, che pratica un calcio tattico, con una prevalenza del non gioco, dove si confida nel singolo o nel contropiede.  Lukaku si sta muovendo come non si era mai mosso e migliorerà ancora. È proprio un problema del calcio italiano. I padri fondatori di questo sport lo avevano pensato come uno sport offensivo, ma in Italia si è trasformato in individuale e difensivo. Questo ci ha permesso di vincere qualcosa, ma mai pensando di essere i più bravi. Sa cosa mi disse Pelé a Euro 2000?. Avete dei buoni giocatori, ma non giocano mai al calcio”. Ed era vero. Perché per noi il calcio non è coraggio, non è bellezza. E senza queste cose non c’è innovazione".


Tags: inter napoli arrigo sacchi

Articoli Correlati