Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 3 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Scudetto Napoli: il plauso convinto di tifosi vip, avversari e politici

04/05/2023 23:11

Scudetto Napoli: il plauso convinto di tifosi vip, avversari e politici |  Sport e Vai

Questo scudetto è un ulteriore fascio di luce che illumina questa citta' gia' illuminata. E' ben diverso da quello della fine degli anni '80, quando la citta' era in ginocchio e distrutta. Ora viviamo un momento in cui Napoli e' gia' consapevole di essere una grande capitale del Sud e d'Europa, con tutte le luci e le ombre, ma anche in possesso di una storia, architettura, archeologia e cultura che non sono seconde a nessuno". Lo dice all'Agi lo scrittore Maurizio De Giovanni. 

 "È stata una festa bellissima, un'emozione indescrivibile. Lasciatemelo dire, dopo 33 anni il Napoli torna alla vittoria e sono orgoglioso di essere napoletano, sono felicissimo per questo strameritato successo". Così l'ex difensore del Napoli Ciro Ferrara, opinionista di Dazn, ha commentato l'1-1 del Napoli a Udine valso la conquista del terzo Scudetto per gli azzurri. 

"Una felicita' da vivere un po' alla volta, a rate. E' difficile abituarsi alla gioia in questo tempo. In citta' si percepiscono alti livelli di endorfine. Invitare l'Italia a gioire con noi? No, ce ne dicono da sempre di tutti i colori: questa gioia va festeggiata solo con chi ama il 'pallone' e non il calcio". Enzo Decaro, attore, sceneggiatore, parla quasi sottovoce mentre racconta all'AGI, la "meraviglia" di questo scudetto del Napoli e in questo modo rende meglio l'idea di una felicita' palpabile, tutta da godere con calma. Con serenita', spiega che questo e' uno scudetto "emblema di una vittoria corale, ottenuta sul campo da un gruppo di ragazzi bravi, giovani, pieni di entusiasmo, guidati da un allenatore che ha saputo tenere unito un gruppo e condurlo verso il successo di tutti". 

 "Abbiamo aspettato trentatre' anni, abbiamo vinto lo scudetto. Siamo i campioni d'Italia. Bene, ma soprattutto mi auguro che la gente di Napoli festeggi nel modo piu' sano possibile (), perche' questa deve rimanere una festa. Facciamo vedere al mondo intero quanto e' bella la citta' e come sappiamo festeggiare. Io sono contento: trentatre' anni abbiamo aspettato, grazie Diego, perche' c'e' pure la mano sua". Cosi' Gigi D'Alessio ha salutato a Rai Radio Live Napoli e a Rai Radio Tutta Italiana il Napoli campione d'Italia.

"E' inutile dirle che ho la gioia che esplode nel petto. Napoli ha regalato alla squadra tutto quello che c'è". Serena Autieri commenta così all'Adnkronos la vittoria del Napoli. "Ci speravo - aggiunge l'attrice, cantante e conduttrice televisiva- sapevamo che ci saremmo arrivati". Quando il prossimo scudetto? "Speriamo il prossimo anno".

"Questo scudetto del Napoli arriva a consacrare la città più bella e vivibile al mondo. E lo dice uno che con l'Orchestra italiana ha girato tutto il mondo. Finalmente è tornata la consapevolezza delle tradizioni di Napoli, dall'eleganza della moda alle ricette, per non parlare di O'Sole Mio che è la canzone più bella del mondo, più di Summertime e di quelle dei Beatles. Che anni fa fu definita una canzone retorica quando ripeto è la canzone più bella del mondo. Lo scudetto del Napoli è il fiore all'occhiello di questa riscoperta della città, uno sdoganamento della Napoli delle tradizioni. La scintilla della fiammata". Così Renzo Arbore a LaPresse dopo la conquista del tricolore da parte della squadra di Spalletti.

"Onore al Napoli campione d'Italia e complimenti a Luciano Spalletti. Il materasso di Castelvolturno ha portato bene". Lo scrive su twitter Matteo Renzi.

"Congratulazioni al Napoli per la vittoria dello Scudetto: un grande traguardo e un titolo meritato". Il Milan, che ha eliminato il Napoli ai quarti di finale della Champions League, si è complimentato così, via Twitter, con gli azzurri per la vittoria del titolo di campione d'Italia.

"La classifica dopo 33 giornate. Complimenti al Napoli per la conquista dello Scudetto". La Lazio si è complimentata così col Napoli per la vittoria del campionato. I biancocelesti sono stati gli ultimi ad 'arrendersi' ai partenopei; la classifica vede il Napoli in testa, dopo 33 giornate, con 80 punti, Lazio seconda con 64. 

 ''Il Presidente Steven Zhang e tutto il Club si congratulano con il Napoli e con Luciano Spalletti per la conquista dello Scudetto''. L'Inter tramite il proprio canale twitter, ha recapitato il messaggio di complimenti per il Napoli campione d'Italia e per l'ex allenatore nerazzurro Luciano Spalletti.

 "Napoli Campione". E' il tweet del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, con il quale festeggia la vittoria matematica del terzo scudetto della squadra partenopea. Postata anche una foto con lo sfondo azzurro, uno scudetto e in risalto il numero tre.

- "Essere napoletani è meraviglioso. Oggi siamo campioni d'Italia dopo 33 anni, quando avevo 22 anni e mi ero appena laureato. Un successo stupendo di squadra, meritato, senza mai mollare. Sono felice che questa vittoria segua lo scudetto del riscatto morale e culturale che Napoli con amore e tenacia, quando nessuno ci credeva, senza mai mollare e contro il sistema, si è conquistato in questi ultimi dieci anni". Lo afferma l'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris che era oggi a Bruxelles per un'iniziativa al Parlamento europeo e ha seguito la gara in serata con il Napoli club Bruxelles. "Napoli poi va amata sempre, anche nelle cose che non ci piacciono, con passione e pazienza. Non va giudicata, va curata e valorizzata. Noi napoletani abbiamo i nostri difetti, ma abbiamo tanta sete di giustizia e per il calcio e la città siamo tutti uniti. Il segreto è quello di essere napoletani. E città prima e squadra poi hanno vinto con il popolo e per il popolo. Forza Napoli sempre!" conclude de Magistris.

"La vittoria dello scudetto da parte del Napoli è un risultato sportivo straordinario che passa alla storia del Calcio italiano. È un riconoscimento per una squadra e un allenatore che hanno dimostrato sul campo una assoluta eccellenza. Facciamo a tutti loro i nostri complimenti". Così, in un post su Facebook, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. "È una vittoria che si carica, come è evidente, anche di altri significati che vanno al di là del Calcio. È un motivo di orgoglio e in qualche modo di riscatto per Napoli e per il Sud e per i tanti nostri concittadini che ci guardano da ogni parte del mondo", ha aggiunto il governatore.

 "Faccio grandi complimenti al Napoli, societa', allenatore e squadra per questo traguardo storico. E' stata una cavalcata straordinaria e hanno meritato". Lo ha detto il ds dell'Inter Giuseppe Marotta.

"Senza se e senza ma. Complimenti al Napoli. Oltre ad aver vinto il campionato, avete fatto vedere un gran bel gioco. Non sempre le due cose si uniscono in questo sport". Così l'ex centrocampista della Juventus e della Nazionale, Claudio Marchisio, dopo il trionfo del Napoli, oggi campione d'Italia per la terza volta nella sua storia.

"Applausi al Napoli, ha meritato la vittoria sul campo, lo merita una città che ha diritto a una grande gioia". Lo scrive su twitter Maurizio Gasparri. 
 

"Grandissimo Napoli. Si è meritato pienamente il terzo scudetto. Onore a giocatori, allenatore e società". Lo scrive su twitter il ministro della Difesa Guido Crosetto.

"Una città in festa, una città che se lo meritava, complimenti, complimenti, complimenti. Una città incredibile che trascina anche noi dentro la sua gioia. Quindi anche noi diciamo: Forza Napoli, bravo Napoli, avanti tutta, questo deve essere l'inizio di una grande storia di vittorie! I napoletani, davvero, se lo meritano e noi siamo tutti con loro. Evviva, evviva, evviva! E lo dico col cuore, anche io che mi sono sempre considerato un napoletano nato a Milano". Così Silvio Berlusconi, commentando la vittoria dello scudetto da parte del Napoli.


Tags: napoli scudetto marchisio

Articoli Correlati