Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 30 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sconcerti: Sarri non ha mai capito cosa succedeva

09/08/2020 08:20

Sconcerti: Sarri non ha mai capito cosa succedeva |  Sport e Vai

Spiega i motivi del fallimento del matrimonio tra Sarri e la Juventus Mario Sconcerti nel suo editoriale per il Corriere della Sera. Partendo dal difficile rapporto con Ronaldo il giornalista evidenzia la differenza di mondi tra il tecnico e il club. Questi i passaggi principali: "Con Ronaldo non c’è mai stata intesa. In parte perché è impossibile ci sia. Ronaldo vive in un mondo solo suo, esistono i suoi traguardi, i suoi interessi, i suoi gol... Perché è troppo bravo e perché non ti guarda. Così ti allontani e lo usi".

Sarri convinto di essere un grande tecnico


Sarri questo lo sapeva, ma sapeva anche di non poter fare niente. Sarri è convinto della sua differenza, di essere un grande tecnico, ma sentiva di essere stato invitato a un tavolo in cui doveva continuamente dimostrare di saper vivere. E non era vero. Non sapeva vivere nella serietà juventina. Quello che lo rendeva infelice era l’impossibilità di adattarsi. Non si cambia a sessant’anni. La grande scommessa era che fosse tutta la Juve a cambiare per lui, ma non era possibile. Era un rapporto sbagliato, avevano fatto un errore sia la Juve che Sarri, si trattava allora di gestirlo, di portarlo fino in fondo senza troppi danni. Ma la squadra ha accelerato la distanza. Quando è diventata stanca, quando il campionato degli avversari è un po’ cresciuto ed è stato chiesto di più, quando le scelte sono arrivate e sono state pesanti (fuori Pjanic, dentro e fuori Dybala, Higuain, Bernardeschi, Douglas Costa) quando si è visto che gente di valore assoluto come Pjanic poteva essere ceduta senza essere difesa dal tecnico, anzi, quasi spinta, a quel punto hanno mollato anche i giocatori.

Sarri non ha vita nè distrazioni

Ha vinto il modello Ronaldo, ognuno per sé. Sarri non ha mai capito quello che stava accadendo. È dentro il calcio e fuori dal mondo, vive alla Continassa, non ha una vita, una distrazione, è fisso sui suoi schemi convinto che lo rendano diverso.  Il piccolo errore culturale dell’inizio, il tentativo di mettere insieme le due migliori dottrine del campionato, è diventato così uno sbaglio enorme. La squadra si è prima smagrita, poi è man mano scomparsa. Le conclusioni sono chiare: Sarri avrà tanti campi ancora a disposizione, ma la Juve non è mai stata il suo mondo.


Tags: ronaldo sconcerti sarri

Articoli Correlati