Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 4 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sconcerti: Poteva essere nuovo Cruyff, ecco perchè lascia il Milan

05/04/2020 08:21

Sconcerti: Poteva essere nuovo Cruyff, ecco perchè lascia il Milan |  Sport e Vai

Perché Ibra lascerà il Milan? Prova a spiegarlo Mario Sconcerti. L'editorialista del Corriere della Sera scrive tra l'altro: "Il Milan non è più la squadra per Ibrahimovic. Lo sente anche lui. Il progetto è di contenimento, si cercano giovani ubbidienti. Lui non c’entra niente con quel progetto. Non vogliono faccia il vecchio padre, che parli con i giovani del suo calcio...

Nessuno ha fatto quello che ha fatto lui. Sta accanto a Messi e Ronaldo, un passo dietro a Pelè e Maradona. In quattordici anni ha vinto dodici campionati in quattro nazioni e in sei squadre diverse. Ha segnato 478 reti in 797 partite.

Ha avuto spesso un rendimento inferiore in Champions, è stato il suo vero limite, almeno nelle conversazioni da salotto, altrimenti sarebbe stato con Cruyff il migliore del dopoguerra in Europa.

Le partite di Champions hanno un limite per giocatori di grande personalità: sono molto tattiche, conta troppo il risultato. Stretto dentro gli schemi Ibrahimovic soffre, s’intristisce perché è convinto di essere lui qualunque schema e invece viene saltato, moderato, ridotto a pedina di un gioco complessivo. Credo più a una pessima miscela psicologica che a un limite tecnico.

Ibrahimovic è valutato molto ma meno di quel che ha fatto perché è stato di troppi, la gente del calcio vuole scordarti appena lasci il gruppo. Non è un limite che non abbia mai vinto il Pallone d’oro pur essendo stato undici volte candidato. È solo uno scandalo.


Tags: milan ibrahimovic sconcerti

Articoli Correlati