Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 3 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sconcerti: Maestri di calcio scoloriti, Sarri in castigo

17/08/2020 07:20

Sconcerti: Maestri di calcio scoloriti, Sarri in castigo |  Sport e Vai

Analizza il quadro delle semifinali e si sbilancia in un pronostico sulla Champions League Mario Sconcerti che sul Corriere della Sera scrive tra l'altro: "tre tecnici su quattro sono tedeschi. Uno, Garcia, è un vecchio opportunista del calcio, passato con intelligenza anche dall’Italia. Cioè stiamo dando ragione a tutte le scuole, al nuovo e al vecchio. Perfino al classico: Flik è infatti un allenatore che viene dall’interno della federazione, cresciuto con Low in Nazionale.

C’è infine un’ultima novità, Psg e Lione sono alla seconda semifinale, il Lipsia alla prima. È una novità reale o va messo anche questo sul conto della malattia? È chiaro che la formula ha aiutato l’impresa. Ma è anche vero che il calcio è adesso diviso in due parti, una illustre e appesantita dal tempo, l’altra che porta idee più giovani e svelte.

Maestri come Guardiola e Zidane si sono scoloriti con l’uso. Guardiola soprattutto sembra aver perso la sua diversità ossessionato dal doverne sempre trovare una nuova. Il calcio delle grandi squadre si è esaurito nell’inseguirsi, ha speso troppo, spesso male e ha aperto le strade agli altri. Il Lipsia ha in rosa 16 giocatori sotto i 23 anni e 2 sotto i 24.

Per me la finale sarà Psg-Bayern, le due squadre più classiche e di più qualità. Ma è un tempo diverso, mancano i riferimenti abituali. Sono rimasti fuori gli inglesi, non vincono da dieci anni gli italiani. Il Barcellona si sta esaurendo nella prima senilità di Messi. Non ci sono più maestri, lo stesso Sarri è in castigo. È una fase spezzata, il tempo giusto per un cambiamento.".

 


Tags: champions psg sconcerti

Articoli Correlati