Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 18 Giugno 2021
Scitec Nutrition - Integratori Scitec in offerta
SEGUI SPORTEVAI SU

Sconcerti: Inter del Triplete senza fuoriclasse, Mou giocava come Rocco

18/05/2020 08:28

Sconcerti: Inter del Triplete senza fuoriclasse, Mou giocava come Rocco |  Sport e Vai

Considerazioni singolari sull'Inter che vinse il Triplete nel 2010, che viene ricordata in questi giorni per il decimo annivesario, arrivano da Mario Sconcerti che sul Corriere della Sera scrive tra l'altro:"Il Triplete interista del 2010 è una di quelle rare date che cambiano le epoche. Se torniamo indietro di dieci anni ci accorgiamo che è cambiato tutto. Se ne sono andati dal calcio Massimo Moratti e Silvio Berlusconi, gli ultimi presidenti che gestivano le squadre di tasca propria. Mourinho vinse quel triplete giocando come giocava Rocco cinquant’anni prima,

Mourinho non aveva quell’anno una squadra formidabile, era un’Inter di tutti campioni ma forse di nessun fuoriclasse.

Era più forte forse la sua Inter dell’anno prima che infatti vinse il campionato con dieci punti di distacco. L’anno del Triplete a quattro giornate dalla fine era ancora in testa la Roma di un punto, perse in casa con la Samp dopo essere andata in vantaggio. L’anno prima giocavano Ibrahimovic, Adriano, Balotelli ragazzo, Cruz, ancora Figo, Cordoba, Materazzi, Viera, Burdisso e c’erano già Cambiasso, Stankovic, Quaresma, Mancini.... Forse anche Mourinho ha chiuso un’epoca con il Triplete. È con quella Inter che ha dato il meglio di sé. Dieci anni dopo resta un grande allenatore a cui tutti hanno fatto un po’ l’abitudine. E viene spesso esonerato come gli altri.

L’anno dell’Inter chiuse anche quelli che erano stati i grandi anni del calcio italiano tra le Champions del Milan e il Mondiale di Lippi. Siamo stati tutti costretti a voltare pagina, come se un paese intero avesse dato il suo ultimo fiato per spingere Milito nella notte di Madrid. Non abbiamo più vinto niente, siamo usciti subito da due Mondiali e a uno non abbiamo nemmeno partecipato".


Tags: inter mourinho triplete

Articoli Correlati