Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 2 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sconcerti: Al Milan manca quel che serve quando si è stanchi

29/11/2021 09:50

Sconcerti: Al Milan manca quel che serve quando si è stanchi |  Sport e Vai

Si sofferma sulla giornata di campionato chiusasi ieri sera col posticipo Napoli-Lazio Mario Sconcerti nel suo editoriale per il Corriere della sera. Questi i passaggi principali

Sono rimaste 4 squadre delle 7 che avevano cominciato. Sono Napoli e Inter, che hanno perso una sola partita, più Milan e Atalanta che ne hanno perse due. Ha fatto un passo avanti importante il Napoli per punti e capacità immediata di rimettersi in piedi. Ha giocato benissimo e vinto in un quarto d'ora in una partita dove Mertens ha dato spettacolo come ai vecchi tempi. La sua ricomparsa è il segnale che la vita del Napoli continua. Perfino Lobotka, centrocampista perduto tra i ricordi, ha confermato di essere un giocatore all'altezza. Nessuno scambia la palla alla velocità del Napoli. Questa è una differenza che costa, ma rende anche molto.

È stanco il Milan. C'è una spiegazione pronta per questa stanchezza, la piccola incuria di Pioli che tiene fuori insieme Tonali e Kessie. Ma è una verità parziale. Tonali e Kessie a Firenze c'erano e non cambiò molto. Se vinci in Champions e perdi in campionato contro avversari medi, la diagnosi è chiara: sono le motivazioni a farti correre quando serve, il resto è un porto nella nebbia.

Quando una squadra è stanca servono attaccanti gelidi. Il Milan in questo manca. Nelle ultime 5 partite, 4 volte ha segnato un solo gol su azione, tra cui l'autogol di De Vrij. Continua anche l'avventura mistica di Mourinho e la Roma. Le sue conferenze stampa hanno un sapore di sociologia un po' grassa ma aderente allo scopo. La squadra lentamente cresce. Cresce anche l'Inter. Da un mese è la migliore ed ha ripreso il Milan. Ora comincia un'altra stagione per tutti.


Tags: milan mertens sconcerti

Articoli Correlati