Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sacchi consiglia Spalletti sulle convocazioni: ecco chi non devi chiamare

19/08/2023 08:53

Sacchi consiglia Spalletti sulle convocazioni: ecco chi non devi chiamare |  Sport e Vai

Dopo l'ufficializzazione da parte della Figc di Luciano Spalletti come nuovo allenatore della Nazionale al posto del dimissionario Mancini arriva il commento di Arrigo Sacchi. Alla Gazzetta l'ex ct dice

“Nel corso della carriera, e nell’ultimo periodo al Napoli, ha dimostrato di puntare su un forte spirito di squadra, su un collettivo. E fare collettivo, in Italia, è una specie di miracolo, perché viviamo in un Paese dove impera l’individualismo. Spalletti ci è riuscito e questo è un grandissimo merito. Ha mostrato a tutti che il gioco è come la trama di un film: perché la gente corra ai botteghini ci dev’essere, altrimenti l’opera diventa un flop. Non bastano i singoli, non bastano i grandi attori: ci vuole il copione (che è il gioco, appunto) affinchè si possa pensare di raggiungere la bellezza, l’emozione, il divertimento.

Un solo suggerimento: convochi persone affidabili, non guardi ai piedi ma alla testa, tutti devono avere un elevato spirito di squadra, fortissime motivazioni e poi lui dovrà pensare a dare loro un gioco. Con questi ingredienti si può fare strada e si può inaugurare un nuovo corso calcistico”.
                     


Tags: nazionale spalletti sacchi

Articoli Correlati