Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 21 Febbraio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Rosetti: Nelle coppe gli arbitri avranno tolleranza zero. Non tutti i tocchi di mano sono rigori

31/08/2023 18:38

Rosetti: Nelle coppe gli arbitri avranno tolleranza zero. Non tutti i tocchi di mano sono rigori |  Sport e Vai

In occasione dei sorteggi della fase a gironi delle tre coppe europee, il designatore arbitrale UEFA Roberto Rosetti ha svelato a Sky Sport le linee guida per la stagione prossima ad aprirsi di Champions League, Europa League e Conference League:

Tolleranza zero per le proteste in panchina, vogliamo comportamenti buoni e corretti, siamo stanti di comportamenti anti sportivi e proteste. Siamo stanchi di accerchiamenti e simulazione. Diremo agli arbitri di essere duri. Non lo facciamo per oggi o per domani, vogliamo lasciare un segno.

Il capo degli arbitri europei ha parlato anche delle controversie sul fallo di mano in area di rigore:

Abbiamo fatto un'analisi e non ogni tocco di mano è calcio di rigore per forza. I giocatori si muovono anche con le braccia, se il movimento è consono non deve essere punito, viceversa se il movimento è innaturale. Gli arbitri devono capire lo svolgimento del gioco.

Infine, riguardo la campagna per reclutatare nuovi arbitri Rossetti ha aggiunto:

Il momento è assolutamente importantissimo per l'arbitraggio europeo. Lo status quo non è positivo, mancano 40.000 arbitri in Europa e questo è un messaggio forte per i giovani ragazzi. Può essere un'opportunità incredibile.

 


Tags: arbitri uefa rosetti

Articoli Correlati