Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Roma, Sacchi indica la via: ecco come si batte il Brighton

05/03/2024 10:36

Roma, Sacchi indica la via: ecco come si batte il Brighton  |  Sport e Vai

Arrigo Sacchi, ex tecnico del Milan e della Nazionale italiana, nel corso di un'intervista a La Gazzetta dello Sport ha fatto un bilancio sulla stagione della Roma, indicando come si può battere il Brighton di De Zerbi.

Sarà una partita spettacolare, non ci si annoierà, perché la Roma e il Brighton sono due squadre che mettono il gioco al centro del progetto. Come finirà? Difficile pronosticare. Un mese fa avrei detto che gli inglesi erano favoriti, ma adesso, vedendo i miglioramenti della Roma dopo l’arrivo di De Rossi, credo che la sfida sia molto equilibrata. Il Brighton è una squadra molto giovane che viene da una brutta sconfitta in Premier contro il Fulham. Non è nel suo periodo migliore. I loro punti di forza sono pressing, possesso-palla e velocità. Bisogna contrastare sul piano del pressing e del recupero immediato del pallone per fare in modo che non siano loro a dettare il ritmo della partita. La Roma deve essere brava nel pressing, che in Italia si pratica poco ma in Europa è alla base del calcio. E poi i giallorossi hanno notevoli qualità tecniche. Penso a Dybala e Pellegrini sulla trequarti. In attacco Lukaku garantisce quella fisicità che può mandare in tilt la retroguardia del Brighton

Sul momento idilliaco dei giallorossi e il cambio in panchina: "Con Mourinho devo ammettere che la Roma non era mai stata spettacolare. Una squadra molto staccata in classifica, mentre adesso si è avvicinata e secondo me può proseguire la scalata e arrivare a un posto in zona Champions. Con Mourinho la squadra si basava soprattutto sulla forza, adesso si cercano le trame di gioco. Prima c’era molto nervosismo, tutti a protestare con l’arbitro. Ora, invece, mi sembra che la Roma sia diventata una squadra più educata in campo. De Rossi ha tranquillizzato un ambiente che era sempre in fibrillazione, ha dato un chiaro indirizzo di gioco e ha recuperato elementi importanti".


Tags: Roma arrigo sacchi dybala

Articoli Correlati