Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 5 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Roma, l'avvertimento di Ranieri a De Rossi: Riscaldamento finito, ora farete sul serio

05/02/2024 23:06

Roma, l'avvertimento di Ranieri a De Rossi: Riscaldamento finito, ora farete sul serio |  Sport e Vai

La Roma vince la terza partita di fila in campionato con Daniele De Rossi in panchina, battendo il Cagliari di Ranieri per 4-0. E proprio l'ex allenatore giallorosso a fine match ha rivolto un messaggio al campione del mondo 2006:

A Daniele faccio i complimenti perché ha preso una squadra forte e la sta facendo giocare bene. Ora ha finito il riscaldamento e ora la squadra deve incontrare squadre più forti. Gli auguro ogni bene.

Il tecnico della Roma, dal canto suo, ha commentato così la partita dell'Olimpico ai microfoni di Sky Sport:

I ragazzi sono stati bravi sin da subito a gestire la palla e a capire quando andare a fare male. Hanno lavorato tanto ma c'è ancora tanto sui cui migliorare. Da una situazione difficile si esce tutti insieme. Ho sempre vissuto momenti negativi e quando ce ne siamo tirati fuori era perché il gruppo era forte. Siamo una squadra forte e dobbiamo credere in noi stessi. Non bisogna mai smettere di crederci.

Guardo i punti fatti e a delle cose belle che vedo in campo che fanno i miei ragazzi. È ancora presto per guardala: abbiamo incontrato squadre inferiori a noi… anche se non era scontato batterle. Siamo più forti ma dovevamo vincere.

Come ha detto Ranieri, ora toccherà affrontare le squadre di vertice come l'Inter:

Vedremo da domani… quando inizieranno a studiarla. Lo staff la sta già preparando da tempo ma mi hanno tenuto sempre lontano.

In conferenza stampa De Rossi ha poi aggiunto:

Ho visto una bella partita, c'è sempre da migliorare. Alcune cose su cui avevamo lavorato in settimana oggi le ho viste, vuol dire che i ragazzi ci stanno con la testa e con le gambe. Anche la tenuta mentale è stata buona, ci può dare una spinta in più. Ma ad oggi non abbiamo fatto nulla.

Non rispondo ai paragoni con il passato. Parlo di quello che vedo e secondo me giocare a quattro ti fa levare un centrale e porti un giocatore più offensivo. Poteva essere una soluzione, ma possiamo giocare anche a tre e magari ci giocheremo in futuro. Non mi precludo nulla. Ma guardando la rosa ho pensato fossimo comodi nel giocare a quattro.

Parlando poi di Paredes, ammonito e in merito al suo inserimento nel modulo pensato dal tecnico, quest'ultimo ha argomentato:

Mi piace quando si difendono i compagni, ma sul 4-0 bisogna essere intelligenti. Mi piace una squadra che ha gli occhi spiritati. Paredes poi è un giocatore che fa tanti contrasti, noi non dobbiamo permetterci di perdere nessuno. Tutti saranno decisivi, Leo soprattutto.

Ce ne sono pochi di centrocampisti con le qualità di Paredes, sia in Italia che in Europa. Se giochiamo palla a terra lui mostra le sue qualità migliori. Deve migliorare poi nel dinamismo e nella posizione del pallone. Dobbiamo lavorare su questo, lui può essere fondamentale nelle chiusure preventive. Ci tengo poi a sottolineare anche come siano entrati i cinque cambi, è un buon segno.

Infine, sui cambi:

A fine primo tempo abbiamo chiesto se tutti stessero bene, c'era qualcuno affaticato. Ho levato Llorente che sentiva il muscolo contratto, lo stesso Pellegrini. Poi ho voluto mettere Zalewski e volevo dargli minuti di qualità. Poi dopo cinque minuti Angelino mi ha detto di avere i crampi e ho fatto il quarto cambio subito.

 


Tags: Roma Claudio Ranieri Daniele De Rossi

Articoli Correlati