Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Roma e Inter convocate dall'Uefa, possibili sanzioni per il fair-play finanziario

06/11/2014 18:35

Roma e Inter convocate dall'Uefa, possibili sanzioni per il fair-play finanziario |  Sport e Vai

Roma e Inter convocate dall'Uefa a Nyon per un chiarimento sui conti. L'organismo presieduto da Platini ha dato seguito alla procedura intrapresa lo scorso 25 settembre nei confronti di sette club: Basilea, Krasnodar, Liverpool, Monaco, Sporting Lisbona e - appunto - Inter e Roma. Motivo? Il mancato rispetto del fair-play finanziario. Negli ultimi tre anni, in particolare, queste squadre hanno speso più di quanto consentito in relazione ai ricavi. Il buco nel bilancio dell'Inter è di circa 180 milioni, quello della Roma un po' meno ampio: "appena" 100 milioni.

Una delegazione del club giallorosso, capitanata dal presidente James Pallotta e con i dirigenti Zanzi e Baldissoni, si è già recata nella sede dell'Uefa a Nyon.  "Incontro molto positivo. È stata rinnovata la collaborazione con l'Uefa e naturalmente questo è l'inizio di un processo che porterà a nuovi step", è la nota diffusa dal quartier generale romanista di Trigoria. Domani mattina toccherà all'Inter: in Svizzera è atteso Erick Thohir. "L'Uefa obbliga i club che partecipano ai tornei continentali ad avere bilanci in ordine e ridurre al minimo le perdite. Noi siamo tra quei club che purtroppo negli scorsi tre anni non sono riusciti a rientrare perfettamente in questi parametri e quindi siamo stati chiamati dalla commissione Uefa per un primo audit", ha spiegato il direttore generale nerazzurro Fassone. "Domani incontreremo la commissione inquirente, non quella giudicante. Sarà raccolto il dossier ed inizierà un processo di lavoro di alcuni mesi che arriverà a delle conclusioni presumibilmente la prossima primavera".

Ma quali sono i rischi, le possibili sanzioni? Tra circa un mese l'Uefa, dopo aver valutato piani e carte, sottoporrà ai club la proposta di sanzione e di patteggiamento. Poi, eventualmente, la palla passerà alla Disciplinare. Inter e Roma rischiano  trattenute sui premi Uefa, riduzione delle rose, limiti alle spese per il mercato, punizioni previste nella stagione 2015-16.


Tags: Roma inter uefa fair play sanzioni

Articoli Correlati