Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 1 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Roma, brutte notizie: i conti non tornano

02/01/2023 21:35

Roma, brutte notizie: i conti non tornano |  Sport e Vai

Giungono brutte nuove per la Roma dal punto di vista societario e, precisamente, per quanto concerne i conti.

Nell'approvazione del bilancio relativo al 2021-2022, è stata sanciata una perdita che non ha eguali nella storia del club, pari a ben 219,3 milioni di euro. Un rosso del genere però è spiegato solo in parte agli effetti pandemici. Come riporta l'Ansa infatti:

A pesare sulle casse del club in particolare la voce dei costi relativi al personale pari a 182 milioni, di cui circa 155 per i calciatori e che mangiano quasi interamente i ricavi (200 milioni, dove sono cresciuti quelli da stadio e merchandising, ma non quelli da sponsor).

La Roma, inoltre, ha aderito al decreto liquidità che consente alle aziende di ripianare i deficit nell'arco di 4 esercizi (quindi entro il 2026), mentre per il prossimo bilancio ci sono elementi che dovrebbero far sì che i costi siano più contenuti, come l'uscita dalla borsa, i cui risvolti positivi si vedranno solo nell'esercizio 2022-'23.

Sarà cruciale quindi l'apporto di Dan Friedkin per coprire il fabbisogno finanziario attuale, così come eventuali cessioni e i guadagni che potrebbe portare il proseguimento della Roma nell'Europa League.

 

 


Tags: Roma roma calcio Friedkin

Articoli Correlati