Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Rocchi, che coraggio: Per Juve-Napoli un arbitro con 14 gare in A

03/01/2022 12:33

Rocchi, che coraggio: Per Juve-Napoli un arbitro con 14 gare in A |  Sport e Vai

Una scelta un po' a sorpresa quella del designatore Rocchi che continua nella linea del lancio degli arbitri giovani e che per la partitissima della Befana tra Juventus e Napoli all'Allianz Stadium lancia Simone Sozza, 34 anni, al primo big-match in carriera. Sozza (nato a Milano nel 1987  e che  fa parte della sezione arbitrale di Seregno) che in carriera ha diretto quest'anno una volta il Napoli (a Firenze, con vittoria degli azzurri) e una volta la Juve (contro la Fiorentina, con qualche polemica per un rigore non concesso ai viola) ha debuttato nel 2020 nella massima serie e finora ha collezionato 14 presenze in A (6 quest'anno, 6 l'anno scorso e 2 due stagioni fa). Un rischio o una scommessa designarlo per Juve-Napoli?


Una carriera da difensore prima di intraprendere la strada dell’arbitraggio. Simone Sozza ha cominciato da giovanissimo a calcare i campi della sua provincia dove giocava con il ruolo di difensore prima di scegliere la strada dell’arbitraggio nel 2004 dopo aver frequentato un corso serale per arbitri all’AIA di Seregno. La sua è stata una carriera rapidissima visto che nel 2012 arriva anche il passaggio in serie D. Dopo soli tre anni una nuova promozione con l’approdo in Lega Pro, un cammino di successo dovuto alle sue capacità tanto che nel 2018 arriva anche il Premio Sportilia. Nel 2019 il passaggio alla Can B mentre nel gennaio del 2020 c’è la grande occasione con la prima gara in serie A, quella tra Parma e Udinese. Il 1 settembre viene inserito stabilmente nell’organico CAN A-B). E’ stato anche scelto come arbitro per la finale playoff della serie B tra Cittadella e Venezia. Nella sua vita professionale ha scelto la strada della giurisprudenza ed esercita come avvocato.


L’arbitro Sozza viene considerato tra i fischietti da tenere d’occhio se si parla di calci di rigore. Il giovane fischietto infatti non è un grande amante dei cartellini ma non ha paura quando si tratta di indicare il dischetto visti i numeri.


Tags: rocchi juve-napoli Sozza

Articoli Correlati