Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Rivoluzione nel calcio, ecco come cambia il fuorigioco

04/07/2023 15:32

Rivoluzione nel calcio, ecco come cambia il fuorigioco |  Sport e Vai

La FIFA e l’IFAB sono pronti a sperimentare una nuova regola del fuorigioco che potrebbe cambiare radicalmente il calcio. La proposta nasce da un idea dell’ex allenatore dell’Arsenal, Arsène Wenger, e prevede che un giocatore venga considerato in offside solo quando si trovi oltre la linea dell'ultimo difensore con tutto il corpo e non più solo con una parte di esso.

Questa nuova formula è stata pensata per ridurre di circa la metà il numero di fuorigioco fischiati a partita (con le regole attuali si naviga a una media di quattro a incontro e l’obiettivo sarebbe quello di ridurre il numero a due) favorendo un calcio più offensivo, in modo da aumentare la spettacolarità del giuoco del pallone. La nuova regola verrà testata prima in Svezia - nel campionato under 21 maschile e in quello under 19 femminile -, poi in Spagna e Italia.

A proposito si è espresso anche il presidente della Federcalcio svedese, Widen:

"All’inizio eravamo un po’ titubanti, ma poi ci siamo convinti. Dovevamo partecipare all’esperimento. La FIFA ha fiducia nel nostro calcio perché sa che abbiamo una buona organizzazione"


Tags: fifa Arsene Wenger fuorigioco regola del fuorigioco

Articoli Correlati