Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ricorso Francia su gol annullato dopo fischio finale, Marelli chiarisce

01/12/2022 13:31

Ricorso Francia su gol annullato dopo fischio finale, Marelli chiarisce |  Sport e Vai

E' un fatto assolutamente inedito quanto accaduto ieri in Francia-Tunisia. Griezmann segna all'ultimo secondo la rete del pari dei transalpini. L'arbitro convalida, fischia la fine ma viene richiamato al Var e successivamente annulla il gol. Possibile? La Francia ha fatto ricorso e Luca Marelli spiega perchè. Il moviolista di Dazn su Facebook scrive

Dopo la rete di Griezmann la Tunisia posiziona il pallone a centrocampo. Dalle immagini dall'alto si nota l'arbitro Conger che porta il fischietto alla bocca con lo sguardo verso il pallone. Si contano quattro fischi: in linea di massima il fischio di ripresa del gioco e, subito dopo, il triplice fischio finale. Ed il punto è proprio questo: si sentono distintamente quattro fischi. Dopo l'ultimo l'arbitro Conger comunica ai calciatori di non lasciare il terreno di gioco, come previsto dal protocollo.. L'arbitro può essere richiamato ad OFR fino al momento in cui non abbia lasciato il terreno di gioco. Paradossalmente tutti i calciatori potrebbero già essere rientrati con l'arbitro ancora sul terreno di gioco: in caso di OFR verrebbero richiamati per concludere la gara.

La questione seria, però, è rappresentata da quei quattro fischi. Evitando voli pindarici, il primo è per la ripresa del gioco, gli altri tre per la conclusione della gara, quasi contestuale ma, in realtà, successiva alla ripresa della stessa. Ciò significa che, anche solo per qualche decimo di secondo, la partita è ripresa dopo la segnatura di Griezmann e tanto vale per impedire la revisione dell'episodio perché, come espressamente statuito dal protocollo. In sostanza, l'OFR "consigliata" da Al-Marri non avrebbe potuto esserci dato che Conger, in realtà, aveva già consentito la ripresa del gioco, di fatto ponendo un ostacolo insuperabile per una eventuale OFR. Questo il motivo del reclamo annunciato dalla federazione francese.


Tags: arbitro Griezmann Marelli

Articoli Correlati