Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 4 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Rassegna stampa, anche il sito del Milan impietoso con i rossoneri

04/12/2017 09:52

Rassegna stampa, anche il sito del Milan impietoso con i rossoneri |  Sport e Vai

Questa la rassegna stampa sul Milan nei quotidiani ed il "punto di vista" del sito del club rossonero:

LE PRIME PAGINE
Il 2-2 del Benevento, il primo punto sannita, il 94esimo minuto e 30 secondi, il gol del portiere. Tutti temi da prima pagina. La Gazzetta dello Sport: "Milan Sboom! Gattuso? No, Birgnoli, il portiere volante fa 2-2 - Storico a Benevento: il primo punto arriva al 95' con un gol clamoroso, il tecnico rossonero: "Meglio una coltellata". Bonucci: "Peggio di così...". Corriere dello Sport: "Gattuso, amaro 2-2 al debutto: «Una coltellata»" - Il Ringhio è di Brignoli - Colpo di testa del portiere e il Benevento gela il Milan". Tuttosport: "Brignoli segna, Gattuso stecca al debutto - Impresa del portiere (di proprietà Juve) che al 95' regala il pari e lo storico primo punto in A al Benevento. Ai rossoneri non bastano Bonaventura e Kalinic". La prima pagina sportiva de La Stampa: "L'uomo del giorno è il portiere del Benevento: il suo gol al 95' contro il Milan dà il primo punto e rovina l'esordio di Gattuso".

IL NOSTRO COMMENTO

I tormentoni presentano sempre il conto. Per tutta la settimana, radio, tv, siti, tutti: "Vuoi vedere che il Benevento il primo punto la fa contro il Milan...". Da paura, ancor prima di cominciare. Ma rifugiarsi nell'esoterismo significa cadere nel ridicolo, sentenzierebbero i social. E quindi non resta che annotare che, come accadde in un Torino-Milan nel gennaio 2015, inserire un difensore al posto di un attaccante per non prendere gol significa poi prenderlo. Gattuso è stato vero e spontaneo: "Sì, è vero, volevo portare a casa il risultato". La sincerità merita sempre un abbraccio, ma il lunedì rossonero è davvero duro da affrontare.

BENEVENTO: PENSIERI E PAROLE
A pagina 9 la Gazzetta dello Sport si sofferma sull'allenatore avversario del Milan: "Il tecnico dei campani - La gioia di De Zerbi: "Un punto che sposta molto mentalmente", nel testo le altre dichiarazioni "Adesso dobbiamo capire che possiamo stare in A. Di certo il nostro primo punto è meritato". Il Corriere dello Sport entra nello spogliatoio del Milan: "Fiducia nel carisma dell'allenatore - Bonucci: ne usciremo - "L'arbitro? Pensiamo a noi", nel box le altre dichiarazioni del capitano rossonero "Pochi hanno vissuto una gara simile. Giovedì c'è il Rijeka". Dal canto suo, Tuttosport: "Gattuso «Come una pugnalata»" -  Comprensibile la rabbia del tecnico al debutto, ma la rete in extremis è figlia dell'atteggiamento, non della sfortuna", nel testo "Il colpo di testa di Brignoli è stato l'effetto: la causa invece va ricercata, né nella sfortuna, né nella casualità".

MOVIOLA ED EPISODI
La gara di Benevento è stata caratterizzata anche dalle interpretazioni arbitrali. La Gazzetta dello Sport: "Cataldi graziato: era da 2° giallo, giusto quello dato a Romagnoli, non benissimo la prova di Mariani. Pesa nell'economia della gara il mancato secondo cartellino a Cataldi dopo 44 minuti: steso Borini". Il Corriere dello Sport: "Mariani, che errori!", nel testo "Cataldi già ammonito interrompe una ripartenza di Borini, ci stava il secondo cartellino giallo. Il gol di Kalinic del momentaneo 1-2 nasce, in realtà, da un calcio d'angolo accordato al Milan che non c'era. L'espulsione di Romagnoli è molto, molto al limite. Letizia non viene mai toccato, anzi, è lui che appoggia il piede su quello di Romagnoli". Sulla Gazzetta del Mezzogiorno, interviene Italo Cucci nella sua rubrica "Punti di vista": "Gattuso e quella coltellata, ci mancava il gol del portiere a inchiodare il Milan che non sa più essere Milan".

IL NOSTRO COMMENTO

Il calcio d'angolo accordato al Milan sui cui sviluppi nasce il gol di Kalinic è un banale errore.  La disparità fra Cataldi e Romagnoli è invece questione di metro, di lettura, di interpretazioni di segno opposto. Il secondo aspetto è nettamente più profondo e incisivo del primo. Ma al netto di errori che lo hanno penalizzato come già in altre occasioni, resta negli occhi il Milan basso e arrancante degli ultimi 15 minuti del Vigorito. I disimpegni finivano direttamente ai centrocampisti avversari, poca precisione nei rilanci, nessun secondo fatto passare tenendo palla. Di schianto, il Milan è uscito dalla gara.

ANALISI E INTERPRETAZIONI
Sulla Gazzetta dello Sport interviene Massimo Taibi, ex portiere rossonero e autore di un gol con la maglia della Reggina contro l'Udinese: "L'impresa di Brignoli contro il Milan - Il gol del portiere è un segno del destino", nel testo "Auguro a Brignoli che questa rete porti anche a lui la stessa fortuna, la stessa energia". La reazione dei giocatori rossoneri colta dal loro allenatore ispira il titolo del Corriere della Sera: "Rino non ci crede, «Una coltellata, ragazzi disperati»", "Temevo la legge dei grandi numeri, questo è un pareggio che brucia". La rubrica "Schermaglie", sulle pagine di Repubblica, chiama in causa il sindaco di Benevento: "Mastella a Parigi, via sul più bello". Ecco invece Il Giornale: "Non è malocchio, ma solo paura e troppi errori", nel testo "Non è colpa di Rino il 2-2, ma se la paura bussa alla porta è il coraggio che deve andare ad aprire".


Tags: milan rassegna stampa gattuso

Articoli Correlati