Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Premier League: si avvicina la deadline per l'acquisto del Manchester United

15/02/2023 10:01

Premier League: si avvicina la deadline per l'acquisto del Manchester United |  Sport e Vai

Il Manchester United è in cerca di un nuovo proprietario. Un nuovo investitore presto potrebbe fare il suo ingresso in Premier League. La famiglia Glazer è ufficialmente in cerca di acquirenti da novembre 2022 e dell'affare si sta occupando Raine Group, banca che ha già curato il passaggio di proprietà del Chelsea da Roman Abramovich a Todd Boehly. Lo United si aspetta diverse offerte a stretto giro di posta e ha fissato per venerdì 17 febbraio una "soft deadline" entro cui gli interessati dovranno sottoporre un'offerta preliminare.

Il Manchester United potrebbe diventare la squadra più costosa della Premier League

I Glazer, famiglia americana che detenie la proprietà del Manchester United, non avrebbe ancora fissato ufficialmente un prezzo per il club. Tuttavia, fonti vicine hanno confermato una cifra a cui la trattativa potrebbe chiudersi: 6 miliardi di sterline. Ciò, di fatto, renderebbe i Red Devils la squadra più costosa della Premier League, col Chelsea recentemente passato di mano per 4,25 miliardi. Una stima non totalmente insensata, nel momento in cui il Manchester United è da molti considerato il brand calcistico più diffuso e potenzialmente remunerativo al mondo.

Sulla quotazione, però, ci sarebbe in atto anche una discussione intestina. Una parte della famiglia non vorrebbe scendere sotto ai 6 miliardi, mentre un'altra si accontenterebbe di 5. Un braccio di ferro non da poco, con i possibili investitori ben attenti a seguirne gli sviluppi: se si dovessere scatenare un'asta, infatti, il prezzo potrebbe schizzare alle stelle, sfiorando anche il tetto dei 10 miliardi

Il Qatar vuole lo United e la Premier League: sfida alla UEFA

Riguardo agli acquirenti interessati, nelle scorse settimane si era parlato di una cordata qatariota guidata, seppur non ufficialmente, dall'emiro del paese, lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, in passato legato a Qatar Sports Investment, l'attuale proprietario del PSG. Al Thani sembra sia in procinto di offrire circa 4,5 miliardi per l'acquisto del club, ma prima dovrebbe dimostrare la sua estraneità al progetto PSG. Le regole UEFA, infatti, vietano categoricamente le multiproprietà per squadre nella stessa competizione internazionale.

Oltre che dal Qatar, si parla di possibili offerte provenienti anche dagli Emirati Arabi Uniti (già proprietari in Premier League, attraverso un fondo statale, del Newcastle) ma anche dall'India.

L'uomo più ricco d'Inghilterra potrebbe entrare in Premier League

Tra gli altri nomi conosciuti, poi, c'è quello di Sir Jim Ratcliffe, l'uomo più ricco d'Inghilterra. Classe 1952 e nativo di Failsworth, nel Lancashire, è fondatore, presidente e amministratore delegato di Ineos, la terza azienda chimica più grande del mondo e la prima in Gran Bretagna. Secondo le ultime stime di Forbes, il suo patrimonio personale ammonterebbe a circa 17,2 miliardi di dollari.

Grandissimo tifoso del Manchester United, attraverso Ineos opera in diversi ambiti sportivi: è main sponsor della squadra ciclistica del Team Sky; dal 2020 è sponsor del Team Mercedes in Formula 1 e ne detiene il 33% delle azioni; è proprietario dell'Ineos Team UK di vela, partecipante all'America's Cup. Nel mondo del calcio, poi, dal 2019 è proprietario del Nizza, di cui ha acquisito la totalità delle azioni per circa 100 milioni di euro. 

A cura di Roberto Ciucci


Tags: Premier League manchester united Erik ten Hag jim ratcliffe

Articoli Correlati