Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Pioli fa dedica emozionante e spiega perché il Milan ha vinto lo scudetto

22/05/2022 21:28

Pioli fa dedica emozionante e spiega perché il Milan ha vinto lo scudetto  |  Sport e Vai

Stefano Pioli commenta ai microfoni di Dazn lo scudetto vinto col Milan, proprio mentre Paolo Maldini gli consegna in diretta un prestigioso riconoscimento. È lo stesso allenatore rossonero a spiegare di che si tratta:

"Ho vinto il premio come 'Beast coach 2021-22', me lo prendo ma è tutto per il mio club, per i miei giocatori come Theo, che è cambiato fuori dal campo diventato più maturo e consapevole, e per i dirigenti. Senza di loro non sarebbe stato possibile tutto questo. La dedica a mio padre, a Pasqui. Ovunque sia, sarà felice di quello che ho fatto".

Quindi un commento sulle folli corse dopo le vittorie più significative e sulle emozioni provate al fischio finale: 

"Derby? La corsa che ho fatto dopo la partita di Roma con la Lazio è ancora più pazza. In questo momento sono felice per me, la società, i calciatori, i dirigenti, i tifosi e per tutto il mondo Milan. C'abbiamo sempre creduto, siamo stati più continui dell'Inter e di tutte le altre. L'ultima partita che abbiamo perso è stata con lo Spezia, una gara che non dovevamo perdere. Questo vuol dire che i miei giocatori hanno avuto un'unità di intenti unica. L'abbiamo meritato perché siamo stati continui, abbiamo vinto partite difficili, ribaltando situazioni complicate come nel derby. Abbiamo vinto a Roma, a Napoli, tante gare dure. Maldini e Massara mi sono stati sempre vicini, quando si vince uno scudetto i meriti vanno condivisi con tutti".

Ma dov'è che il Milan ha vinto lo scudetto, grazie a quale segreto? 

"Io mi sono divertito, questo percorso ci ha permesso di preparare ogni singola partita in tutti i dettagli, dalla fase difensiva a quella offensiva. Ho provato piacere perché i miei calciatori provano piacere a provare ogni situazione. Siamo partiti con un'idea molto chiara, quella di migliorare la classifica dell'anno scorso. Sapevamo che migliorando quella classifica avremmo potuto lottare per qualcosa di importante. I miei sono calciatori forti, la dirigenza è stata brava a creare un mix tra calciatori giovani ed esperti. Un gruppo vincente. La mentalità è quella che ha fatto la differenza, la fase difensiva è quella che poi ci ha premiato perché abbiamo fatto tante partite senza prendere gol". 


Tags: milan scudetto stefano pioli

Articoli Correlati