Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 3 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Pioli: Anche noi favoriti per l'EuLeague, ricordate cosa dicevate di Cdk?

24/02/2024 10:23

Pioli: Anche noi favoriti per l'EuLeague, ricordate cosa dicevate di Cdk? |  Sport e Vai

Un anno sull'altalena: su e giù per Stefano Pioli che sembra sotto esame ogni settimana. Il passaggio del turno in Europa League non è stato sufficiente a riportare il sereno in casa Milan dopo il ko col Monza: col Rennes i rossoneri hanno sofferto troppo e soprattutto si continuano a prendere troppi gol. Il tecnico parla alla vigilia della gara con l'Atalanta e dice: "E' una partita importante per la classifica, perchè dobbiamo tornare a vincere dopo il ko di Monza e perché sarà dura: noi, Inter e Atalanta siamo le squadre che hanno fatto più punti ultimamente. Se abbasseremo la linea difensiva contro di loro? Non fa troppa differenza, dipende dall'intensità con cui faremo pressione, bisogna capire quando farlo, certo loro hanno un potenziale importante davanti. Ci hanno sconfitto già due volte, li conosciamo bene e cercheremo di far meglio stavolta. Gasperini sta facendo un ottimo lavoro, chiaro che in 10 anni ci sono annate più o meno riuscite ma i risultati parlano per lui".

Pioli aveva indicato l'Atalanta come favorita per l'Europa League assieme a Liverpool e Leverkusen: "Quando me l'avevate chiesto noi non eravamo ancora qualificati agli ottavi, ora che lo siamo anche noi siamo tra i favoriti assieme a tutte le altre". Nel sorteggio erano rimaste solo Slavia e Leverkusen per il Milan: "Non ho pensato a niente, avremmo potuto affrontare anche il Bayer e comunque non è stato un sorteggio facile. Il nostro destino in Europa League dipende da noi, dalle nostre prestazioni. Se è peggio giocare il giovedì? Certo, fa differenza. L'Atalanta ad esempio da quando ha una sola gara a settimana sta facendo più punti ma noi vogliamo essere protagonisti in Europa. Volevamo esserlo in Champions, vogliamo esserlo in Europa League"

Il turnover col Monza è stato assai criticato, colpa anche di chi non ha saputo approfittare delle opportunità: "Venivamo da 9 risultati consecutivi, delle critiche però non voglio parlare, pensiamo solo a far meglio. Con il Rennes ho messo i titolari ma non vuol dire che puntiamo solo sull'Europa League, continuo anche a pensare che le scelte di Monza erano giuste". Nell'Atalanta c'è un certo De Ketelaere che sta cancellando l'immagine che di sè aveva dato l'anno scorso al Milan: " Ricordo i vostri sguardi su De Ketelaere, quando si diceva che aveva qualità e che Maldini e Massara non avessero preso un pacco o un bidone. In tanti in Italia hanno bisogno di un anno. Gasperini bravo a trovarvi una posizione più offensiva, poi ogni ambiente ha le sue aspettative e la sua storia".

Sarri e Gasperini si sono spesso lamentati dei calendari, Pioli avrebbe rifiutato l'opportunità di spostare a lunedì la gara col Monza e con l'Empoli: "Non sapevo che avremmo giocato alle 15 con l'Empoli e dissi di no, col Monza abbiamo preferito avere un giorno in più per preparare la gara decisiva col Rennes"

Sulle critiche a Maignan infine dice: "Avercene portieri così, lui si è sempre migliorato ed ha l'ambizione di diventare il miglior portiere al mondo".


Tags: milan europa league pioli

Articoli Correlati