Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 2 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Perché la Roma ha detto no all'amichevole col Barcellona? La spiegazione

29/06/2022 13:27

Perché la Roma ha detto no all'amichevole col Barcellona? La spiegazione |  Sport e Vai

Ha fatto arrabbiare tantissimo il Barcellona e anche molti tifosi della Roma ci sono rimasti male: avrebbero visto volentieri il match del Camp Nou, valevole per il Trofeo Gamper, contro una corazzata del calcio europeo come i blaugrana. Invece il club giallorosso ha annullato l'impegno. Già, ma perché? Alla motivazione del viaggio "impattante" credono in pochi. Ci deve essere dell'altro e il Corriere dello Sport offre, nell'edizione oggi in edicola, una possibile spiegazione della rinuncia:

"La spiegazione risiede nei rapporti, molto stretti, tra i Friedkin Nasser Al-Khelaifi, alleato di Ceferin nella guerra al trio dei ribelli (Juventus, Real Madrid, Barcellona) che ancora tengono nel cassetto il sogno della Superlega. Friedkin è entrato nel consiglio di amministrazione e nel comitato esecutivo Eca l’estate scorsa e lo stesso Al-Khelaifi ne ha salutato l’ingresso con complimenti pubblici. Il gruppo americano che guida la Roma, dal canto suo, ha anche interessi alberghieri che si intersecherebbero con quelli del magnate qatariota: hotel di lusso, resort e investimenti in comune. Pare".

C'entra la Superlega, dunque: 

"E proprio Nasser avrebbe rivolto forti pressioni sui Friedkin per ottenere che un club amico come è certamente, a questo punto, la Roma non giochi amichevoli o tornei estivi con il gruppo degli irriducibili. Richiesta andata, evidentemente, a segno mentre il Milan non sarebbe dello stesso avviso, trovandosi in queste ore impegnato a negoziare la possibile sostituzione della Roma nell’edizione 2022 del Trofeo Gamper. Non è forse casuale che Barcellona non abbia programmato amichevoli estive in Europa: emigrerà negli Stati Uniti, dove ha organizzato amichevoli con l’Inter Miami e i New York Red Bulls cioè avversarie esterne al perimetro Uefa-Eca. Poi, sempre negli Usa, il “triangolare dei ribelli” con Juve e Real Madrid. Il Gamper era l’unica data europea, l’ultima amichevole prima dell’esordio nella LigaLo sgarbo della Roma pare dunque un messaggio molto preciso". 


Tags: Roma barcellona rinuncia

Articoli Correlati