Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Palmeri spiega perché nel calendario di A va tolta subito asimmetria

08/06/2022 07:55

Palmeri spiega perché nel calendario di A va tolta subito asimmetria |  Sport e Vai

Dopo essersi soffermato sul mercato di Inter e Juve, legate a doppio filo alle scelte del Barcellona, Tancredi Palmeri fa un focus sul sorteggio del calendario di serie A, fissato per il 24 giugno, nel suo editoriale per Tmw. Questi i passaggi principali

se avete odiato il calendario di quest’anno non tanto per l’asimmetria, quanto perché i big-match si fossero raggruppati tutti nei primi due mesi, sappiate che per averli spalmati fino a fine anno è fondamentale che il girone di ritorno torni a essere uguale a quello d’andata. Perché? E’ presto spiegato.
Fondamentalmente le squadre che fanno le coppe europee non possono scontrarsi tra loro a ridosso dei turni europei, causa parametro inserito nel computer: adesso il computer calcola questo parametro sia per l’andata che per il ritorno. Prima invece, poteva farlo solo all’andata, perché il ritorno era uguale e quindi i turni cadevano in base al sorteggio d’andata.

Nel girone di ritorno, giocoforza i big-match saranno soprattutto tra gennaio e febbraio: perché il computer che deve andare a pescare random dove assegnare i big-match, vede che nei primi due mesi dell’anno c’è la maggioranza assoluta di turni non contigui a quella che sarà la fase a eliminazione diretta nelle coppe. Passi i paletti, ma non è questa una maniera non corretta di formulare un calendario, direzionando involontariamente eppure esplicitamente tutti i big-match soprattutto nei primi due mesi?? Ecco perché dovremmo invocare la fine dell’asimmetria.


Tags: serie a calendario big match

Articoli Correlati