Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Pallone d'oro 2023, incredibile exploit di Osimhen: è nella top ten

30/10/2023 22:32

Pallone d'oro 2023, incredibile exploit di Osimhen: è nella top ten |  Sport e Vai

L'attaccante del Napoli Victor Osimhen arriva all'ottavo posto nella classifica del pallone d'oro. Il 24enne nigeriano precede il portoghese Bernando Silva del Manchester City e il croato Luka Modric del Real Madrid, rispettivamente nono e decimo. Quinto il 'regista' del Manchester City Rodri, seguito dall'esterno d'attacco del Real Madrid Vinicius e dall'attaccante del Manchester City Julian Alvarez, campione del mondo con l'Argentina. 

Erling Haaland è il vincitore del trofeo Gerd Muller, riconoscimento consegnato nell'ambito della cerimonia del Pallone d'Oro a Parigi al giocatore che nella scorsa stagione ha segnato più gol fra nazionale e club. Haaland nell'ultima stagione con il Manchester City e la nazionale norvegese ha siglato ben 56 reti.

Il portiere dell'Aston Villa e della nazionale Argentina campione del mondo Emiliano 'Dibu' Martinez ha vinto il premio Yashin di miglior portiere. A consegnargli il trofeo, nella serata del pallone d'oro al Theatre du Chatelet di Parigi, il padre. "Che sorpresa, mio papà è stato molto importante per me fin da bambino. Ringrazio i miei compagni dell'Aston Villa e della nazionale ma soprattutto la mia famiglia, tutto quello che ho ottenuto in carriera lo devo a loro", ha dichiarato Emiliano Martinez.

Vinicius si aggiudica il "Premio Socrates". Al Theatre du Chatelet di Parigi, nel corso del Gala per il Pallone d'Oro 2023, l'attaccante brasiliano del Real Madrid conquista il premio riservato al giocatore maggiormente impegnato nel sociale. Nella scorsa edizione il premio era andato a Sadio Mané.

Il centrocampista del Real Madrid Jude Bellingham vince il trofeo Kopa, il premio di miglior giovane, assegnato nella serata del pallone d'oro al Theatre du Chatelet di Parigi. Alle spalle dell'ex giocatore del Borussia Dortmund, il centrocampista del Bayern Monaco Jamal Musiala.

Aitana Bonmatì ha vinto il Pallone d'Oro femminile 2023. La consegna del trofeo si è svolta al Théâtre du Châtelet di Parigi. La calciatrice spagnola del Barcellona ha commentato così il successo. "Sono molto orgogliosa, è stata un'annata eccezionale. Vorrei condividere questo premio con le mie compagne, con tutto lo staff e con tutte le persone che lavorano nel Barcellona", ha detto


Tags: napoli pallone d'oro victor osimhen

Articoli Correlati