Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Palermo-Inter 0-1, decide un gol di Joao Mario ma che fatica

22/01/2017 16:45

Palermo-Inter 0-1, decide un gol di Joao Mario ma che fatica |  Sport e Vai

PALERMO – Poteva essere il Palermo disastrato che Corini coraggiosamente sta cercando di rimettere in piedi a fermare la marcia trionfale dell'Inter? In quella Sicilia rosanero che gli fu amara, con tanto di esonero prima ancora che iniziasse il campionato, Pioli ingrana la sesta e supera anche il Milan issandosi al quinto posto. C'è voluta però più di un'ora e tanta fatica per centrare il sesto successo di fila in campionato e cacciare le ombre che si stavano addensando sul Barbera. C'è voluta una mossa dalla panchina, l'ingresso di Joao Mario al posto di Banega, e c'è voluta la capacità di saper soffrire e gestire il risultato, ridotta in 10 nei minuti finali per l'espulsione di Ansaldi. Massimo risultato, anche massimo sforzo ma va bene così: la classifica sorride e la corsa continua. Il primo tempo evidenzia le difficoltà interiste a scardinare un Palermo tutto anima e coraggio. E' proprio dei siciliani la prima occasione in avvio quando Nestorovski si fa chiudere da Murillo sull'ottimo suggerimento di Rispoli ma per tutti i primi 45' non si vede proprio il gap tra le due squadre. Candreva e Icardi provano a scuotere l'Inter ma ci si aspettava di più. Vero è che le occasioni migliori sono targante Inter con Posavec chiamato a due grandi interventi su Candreva e Brozovic e che il finale di tempo vede il forcing nerazzurro con Icardi che manda alto su punizione ed altra palla gol in pieno recupero con Banega che prova la saetta da fuori re Cionek che si immola e respinge e subito dopo con Perisic che sfiora il palo ma serve altro per superare il Palermo. La mossa che s'inventa Pioli è togliere Banega ed inserire Joao Mario dopo 10' ed i frutti si vedono al 20'. Bravissimo il portoghese ad attaccare lo spazio sul cross dalla destra di Candreva e a trafiggere Posavec da pochi passi approfittando di un'incertezza di Henrique. L'Inter capisce che non è il caso di osare troppo e arretra il baricentro, Corini tenta la carta Diamanti. Il finale è infuocato: l'Inter resta in dieci per l'espulsione di Ansaldi, al secondo cartellino giallo. Pioli protesta e viene anch'egli allontanato dal campo. Il Palermo ci crede: sotto una pioggia battente che ha tormentato buona parte della gara il finale è vibrante con i nerazzurri che si chiudono a riccio (entra anche Santon per Candreva) ma il risultato non cambia. L'ultima nota è l'espulsione di Gazzi per doppia ammonizione. Questo il tabellino dell'incontro:

PALERMO (3-5-2): Posavec; Cionek, Gonzalez, Goldaniga; Rispoli (Diamanti dal 32' st), B. Henrique (Balogh dal 26' st), Gazzi, Jajalo (Chochev dal 36' st), Pezzella; Quaison, Nestorovski. A disp. Marson, Vitiello, Andelkovic, Trajkovski, Silva, Embalo, Aleesami, Bentivegna, Morganella. All. Corini.

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Murillo, Miranda, Ansaldi; Gagliardini, Brozovic; Candreva (Santon dal 36' st), Banega (Joao Mario dal 10' st), Perisic (Kondogbia dal 32' st); Icardi. A disp. Carrizo, Andreolli, Palacio, Biabiany, Ranocchia, Medel, Eder, Nagatomo, Gabriel Barbosa. All. Pioli.

Arbitro: Irrati di Pistoia

Reti: Joao Mario (I) al 20' st

Note: Espulsi al 36' st Ansaldi (I) per doppia ammonizione e il tecnico Pioli per proteste, al 50' st Gazzi (P) per doppia ammonizione. Ammoniti Nestorovski (P), Ansaldi (I), D'Ambrosio (I), Goldaniga (P), Gazzi (P), Balogh (P), Diamanti (P), Quaison (P)


Tags: Palermo inter pioli Joao Mario

Articoli Correlati