Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 6 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Palanca fa 70 anni, l'idolo di Catanzaro rivela perché fallì al Napoli

19/08/2023 08:32

Palanca fa 70 anni, l'idolo di Catanzaro rivela perché fallì al Napoli |  Sport e Vai

Un idolo a Catanzaro, dove divenne leggenda, ma anche a Camerino e in tutti gli altri club dove ha giocato. Tranne uno. Massimo Palanca, che oggi compie 70 anni, rivela al Foglio il suo rammarico per il flop nei due anni a Napoli:

“sono dispiaciuto di non aver inciso a Napoli come avrei voluto. Sbagliai due rigori a inizio stagione, in Coppa Italia, questo mi ha penalizzato nella fiducia e nel rapporto con i tifosi, anche con l’allenatore Marchesi non ci fu mai un vero feeling. Ho giocato con fuoriclasse come Krol, ma io ricordo con piacere soprattutto quei compagni che grazie all’impegno e al lavoro sono riusciti a diventare degli ottimi giocatori, Enrico Nicolini è un esempio”.

La sua specialità erano i gol su calcio d'angolo e le punizioni:

"Calciavo molto bene le punizioni a giro – racconta – allora ho pensato di poter fare lo stesso dal calcio d’angolo. Spesso è andata bene. Ma da soli non si riesce a fare gol dal corner, serve sempre un aiuto di almeno un compagno. A Catanzaro era Claudio Ranieri ad andare a disturbare il portiere in modo che la palla potesse entrare. A quei tempi i portieri mettevano un uomo sul primo palo, talvolta uno anche sull’altro. Oggi non lo fanno quasi più, ma vedo che dall’angolo calciano sempre verso fuori. Dybala è diverso, ogni tanto prova a imitarmi”.

 


Tags: napoli catanzaro Krol

Articoli Correlati