Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Orsato rivela l'insulto che non tollera e perché ama poco il Var

13/08/2023 08:28

Orsato rivela l'insulto che non tollera e perché ama poco il Var |  Sport e Vai

Rimpiange i vari Seedorf, Cambiasso e Zanetti che per lui sono sempre stati educatissimi in campo ma si diverte ancora ad arbitrare Daniele Orsato che alla Gazzetta rivela cosa significa "arbitrare alla Orsato"

«Per me significa farsi accettare anche quando sbagli. Farina me lo diceva sempre. Il mio primo grande errore fu in Samp-Atalanta, diedi un rigore e invece la palla prese lo stomaco. Me ne accorsi dopo ma lì difesi la mia scelta. Cerco di essere il più umile e deciso possibile, non sopporto le proteste sguaiate. Provo ad essere accettato col rispetto, tratto tutti alla stessa maniera».

Non sopporta un insulto in particolare

«Sei scarso è il peggiore per ogni arbitro. Il più ridicolo? Ah, tanti. Uno una volta mi disse “Hai più corna di un cesto di lumache”».

I calciatori non in carriera dovrebbero provare l’arbitraggio?

«Prendete Marciniak: ha giocato nella B polacca credo, ha un passo diverso. Le dico: mi piacerebbe che anche solo una volta un giocatore si mettesse a dirigere una partita di A. Lo farei provare a quelli che protestano: non si potrà mai capire un arbitro fino a quando non lo si fa».

Si dice: Orsato detesta andare al Var.

«Il Var è diventato importantissimo. E comunque non è vero: se la ricerca della perfezione e della precisione tecnica è giusta, allora al Var ci vai poco».


Tags: arbitro insulto orsato

Articoli Correlati