Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ordine spiega perché Pioli deve restare e i 3 motivi del deludente 2023

23/03/2023 07:52

Ordine spiega perché Pioli deve restare e i 3 motivi del deludente 2023 |  Sport e Vai

Si sofferma sul presente e soprattutto sul futuro del Milan Franco Ordine nel suo editoriale per Milannews. La firma de il Giornale difende il tecnico rossonero. Questi i passaggi principali

Con Pioli sono migliorati alcuni giocatori, recuperati dei talenti inattesi (Tonali su tutti), esplosi altri (Theo Hernandez, Leao, Kalulu, Krunic) e portato a rendimento top gente del calibro di Giroud e Maignan. Con questo curriculum pensare di licenziare Pioli che gode -dettaglio decisivo- della stima di area tecnica e proprietà, è vera follia tipica del calcio italiano. La continuità tecnica può essere garanzia di ripresa, a una condizione però.

E qui comincia l’esame delle responsabilità di Pioli. Ha perso Donnarumma e Calhanoglu, quest’ultimo considerato pedina fondamentale della rosa, senza pronunciare una sola parola di segno contrario. Ha perso Kessiè e Romagnoli senza spendere un solo rimpianto. È il segno inequivocabile che Pioli condivide il progetto del club e soprattutto le scelte dell’area tecnica sul conto della quale pesano le scelte di mercato rimaste finora ai margini della stagione con un rendimento insufficiente. Pioli ne ha condiviso i principi ispiratori: pensavano di rinforzare la ¾ con CDK e hanno perso per ora la scommessa. Pensavano di dare a Giroud una consistente alternativa con Origi e hanno perso per ora la scommessa. A chi mi chiede tutti i giorni la spiegazione di questo 2023 deludentissimo del Milan rispondo in modo sintetico. I motivi sono più o meno i seguenti tre: 1) per continuare a giocare in pressione come ha fatto l’anno prima, il Milan ha bisogno di una salute di ferro e non l’ha avuta fin qui; 2) la gioventù della rosa spiega la discontinuità tra Champions e campionato; 3) il rendimento scaduto di taluni elementi protagonisti della cavalcata tricolore (primo della lista Tomori).

 


Tags: milan pioli Tomori

Articoli Correlati