Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ordine: Maldini ha smascherato il trucco di Spalletti

06/04/2023 07:51

Ordine: Maldini ha smascherato il trucco di Spalletti |  Sport e Vai

Fa un passo indietro Franco Ordine nel suo editoriale per Milannews e torna alla lite Spalletti-Maldini di domenica scorsa, questi i passaggi principali

non ho mai visto Paolo Maldini livido in volto come in quella occasione se non un paio di volte appena. Secondo: perché il litigio è servito a mettere in risalto una tecnica abusata nel campionato italiano secondo la quale alcuni allenatori, a telecamere spente, avvicinano l’arbitro, chiedono formalmente spiegazioni a proposito di una loro decisione e sotto sotto pensano così di “condizionarlo” durante il secondo tempo. Per fortuna tale “usanza” è espressamente vietata in Champions league. Se Spalletti dovesse ripetere la “mossa” andrebbe incontro a provvedimenti disciplinari molto severi.

Frequentando il tifo napoletano a inizio di questa settimana ho colto una chiave di lettura dello 0 a 4 di campionato secondo cui il Napoli avrebbe volentieri lasciato vincere il Milan in cambio del lasciapassare per la Champions. Siamo al delirio, naturalmente. Ma di identica natura è per esempio il pronostico firmato da Antonio Cassano sul quarto di finale in arrivo (“passa comodamente il Napoli”).

Cosa fare contro l’Empoli. A questo punto il quesito più dibattuto delle prossime ore è il seguente: che tipo di schieramento deve allestire Pioli per l’Empoli nella sfida di venerdì sera? Schierare tutti i titolarissimi oppure provvedere a qualche rotazione? Alla domanda, da me posta in anticipo nella precedente conferenza-stampa di sabato scorso, il tecnico rossonero ha già risposto preannunciando una rotazione sostanziosa solo in vista della trasferta di Bologna di sabato 15 aprile che “galleggia” tra le due sfide europee.

 


Tags: milan maldini spalletti

Articoli Correlati