Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 6 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Niente Europei U-21 per Kvaratskhelia: ecco perché

18/06/2023 17:51

Niente Europei U-21 per Kvaratskhelia: ecco perché |  Sport e Vai

Una cosa è certa: Khvicha Kvaratskhelia è sempre in grado di sorprendere tutti. Lo ha fatto nella sua prima stagione in Italia, trascinando il Napoli a un traguardo insperato e venendo poi premiato come miglior giocatore della Serie A. Ci è sempre riuscito in campo, disorientando gli avversari con finte ubriacanti e con le ormai sue tipiche sterzate che abbiamo imparato a conoscere bene. Questa volta, però, il talento georgiano ha sorpreso tutti anche fuori dal campo, comunicando sui propri social di aver preso una decisione a dir poco inaspettata: rinunciare all'Europeo U-21.

Che cosa c'è dietro questa scelta di Kvara? Come mai il più importante giocatore georgiano ha rinunciato alla possibilità di rappresentare il suo Paese in un grande torneo per nazionali, seppur a livello giovanile? Nessuna dietrologia, ma un semplice dato di fatto: Kvara ha ammesso di essere stanco e di aver bisogno di tempo per ricaricare le pile e per prepararsi al meglio per vivere da protagonista anche la prossima stagione. Dal 28 febbraio del 2022 a oggi, l'ex esterno d'attacco del Rubin Kazan infatti non si è praticamente mai fermato (se non durante la pausa dei Mondiali in Qatar), giocando senza sosta in tre campionati diversi - prima in Russia, poi in Georgia dopo l'invasione russa dell'Ucraina e infine in Italia - e affrontando tutti gli impegni con la sua nazionale. Il mancato riposo serve anche a spiegare il calo di rendimento dell'asso georgiano negli ultimi due mesi, nei quali ha perso, almeno in parte, un po' di brillantezza, risultando meno decisivo in zona gol. È dunque più che comprensibile che Kvaratskhelia abbia deciso di fermarsi, evitando così di strafare e di ritardare l'inizio della preparazione in vista della prossima importante stagione, che per lui dovrà essere quella della riconferma.

Se i tifosi del Napoli hanno tirato un sospiro di sollievo, in Georgia inevitabilmente non hanno tutti preso bene questa notizia. La nazionale georgiana, del resto, non si era mai qualificata nella sua storia a un Europeo U-21 e ci teneva molto a ben figurare; anche perché, oltre al campione del Napoli, può contare su altri giovani talenti parecchio interessanti, come il già affermato portiere del Valencia Mamardashvili, il centrocampista della Dinamo Mosca Gagnidze e il fantasista del Bordeaux Davitashvili. Guai però a pensare che Kvara non tenga alla sua nazionale: in realtà, si è prefissato un obiettivo più ambizioso, ovvero fare di tutto per cercare di portare la Georgia ai prossimi campionati Europei, quelli che nel 2024 si disputeranno in Germania. La Georgia, che già aveva sfiorato la qualificazione nel 2020, perdendo lo spareggio finale con la Macedonia anche a causa dell'assenza per infortunio della sua stella, è inserita in un girone parecchio complicato, con Spagna e Norvegia; tuttavia, potrebbe usufruire del "bonus" garantito dalla Nations League: avendo stravinto il proprio gruppo, è stata infatti promossa nella Lega B, garantendosi così un eventuale playoff per EURO 2024. Dovendo fare delle scelte per preservare il suo fisico, Kvaratskhelia ha a malincuore rinunciato alla possibilità di partecipare all'Europeo U-21, ma il suo sogno non è cambiato, perché vuole a tutti i costi portare la sua nazionale a un altro torneo continentale, più importante e prestigioso: quello disputato dai "grandi".

Alberto Farinone


Tags: napoli europei Kvaratskhelia

PhotoGallery

Articoli Correlati