Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 30 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Nations League, sorteggiati i gironi eliminatori: l'Italia pesca due big

08/02/2024 19:13

Nations League, sorteggiati i gironi eliminatori: l'Italia pesca due big |  Sport e Vai

Si è tenuto a la Maison de la Mutualité di Parigi il sorteggio della quarta edizione della Nations League, che partirà. con i gironi della fase eliminatoria a settembre. L'Italia di Luciano Spalletti, inserita nella fascia 1, affronterà nel Gruppo 2 della Lega A Francia, Belgio e Israele.

La UEFA Nations League verrà ampliata con un nuovo turno a eliminazione diretta che si giocherà a marzo 2025, creando continuità tra la fase a gironi che termina a novembre e le finals di giugno. Le prime e le seconde classificate dei gironi della Lega A parteciperanno ai quarti di finale con gare di andata e ritorno. Le vincitrici di questi incontri si qualificano per le finals a quattro squadre. Le quarte classificate delle Leghe A e B retrocedono direttamente nelle Leghe B e C. Le due quarte classificate con meno punti della Lega C retrocedono invece in Lega D.

Le vincitrici dei quattro gironi delle Leghe B e C, oltre alle due vincitrici dei gironi della Lega D, vengono promosse direttamente nelle Leghe A, B e C. Le terze classificate della Lega A e le seconde classificate della Lega B, nonché le terze classificate della Lega B e le seconde classificate della Lega C, disputeranno gli spareggi promozione/retrocessione con gare di andata e ritorno.

Sono anche previsti spareggi tra le due migliori quarte classificate della Lega C e le due seconde classificate della Lega D. L'ampliamento della UEFA Nations League nella sosta nazionali di marzo riguarderà solo un numero selezionato di squadre, mentre le altre saranno già pronte a iniziare le qualificazioni europee.

"Girone di ferro? Sì, ma siamo abituati a questo tipo di sorteggio, è giusto così. In questo modo abbiamo l'idea di quello che deve essere il nostro comportamento quando scendiamo in campo". Così il ct della Nazionale italiana, Luciano Spalletti, commenta ai microfoni di Rai Sport, il sorteggio di Nations League. "Questa competizione - ha aggiunto Spalletti - è nata in maniera intelligente per far alzare il livello delle squadre che la giocano. Queste partite qui ti danno l'opportunità di migliorarti sempre di più"


Tags: italia spalletti nations league

Articoli Correlati