Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 5 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli: Spalletti vuota il sacco sullo scudetto perso in albergo da Sarri

02/03/2023 14:35

Napoli: Spalletti vuota il sacco sullo scudetto perso in albergo da Sarri |  Sport e Vai

L'ha già battuto in tutte le salse, l'anno scorso come all'andata. E vuole rifarlo anche domani. Perché Spalletti non solo non vuole fermarsi mai, neanche contro Sarri ovviamente, ma soprattutto vorrebbe a fine stagione togliere all'ex tecnico partenopeo anche quel titolo virtuale, quel record di 91 punti che - pur senza vincere mai nulla - l'attuale tecnico della Lazio considera ancora un fregio storico. Domani c'è Napoli-Lazio e Spalletti allontana ogni pensiero di rilassamento dovuto al +18 o di deconcentrazione in vista del ritorno di Champions del 15 marzo contro l'Eintracht. Si parte dal confronto col Napoli di Sarri

"E' vero che ci portiamo una cultura di lavoro e un modo di stare in campo impostato da altri, vedo cose simili, ci piace andare in tuta a tutti e due, io anche quando passeggio porto le scarpette a 13, poi c'è l'idea di voler fare la partita e comandare il gioco. Sarri è stato un po' un Masaniello a Napoli,  è stato capopolo di una rivoluzione, io vedevo sempre in tv sul divano il suo Napoli"

Sarri perse uno scudetto nel 2018 anche con la sconfitta dell'Inter di Spalletti con la Juve, il famoso scudetto perso in albergo:

"Quel risultato influì sullo scudetto, è vero che stavamo vincendo, che feci delle sostituzioni che magari determinarono quel risultato - magari le rifarei dando consigli diversi -  ma che io sia responsabile di quel che avete fatto voi no, io scelgo sempre me come responsabile delle cose che non vanno bene, io le do sempre a me stesso, non ad altri. Non sono io responsabile di quello scudetto perso".

Il manifesto del Napoli era la Grande Bellezza:

"Non so quale è il mio manifesto, dobbiamo avere il coraggio di andare a giocare le partite, ma dipende da che calcio ti piace e dalle persone che hai a disposizione. Io penso che sia stimolante percorrere un percorso che ci piace, un calcio con tutti davanti alla difesa non mi piace e se non mi piace non la so fare. Le differenze con Sarri? Io sono meno preciso di lui, la sua quadratura tattica è precisa, quando vedo giocare la Lazio gli si riconosce questa chiusura totale, noi domani dobbiamo trovare la finestra dove entrare perché la porta ce l'hanno chiusa a doppia mandata".

Per Spalletti questo Napoli può aprire un ciclo

"Il +18 non lo dobbiamo considerare, dobbiamo giocarle tutte allo stesso modo, anche in 10 come è successo a Empoli, rispettando sempre l'avversario. Aprire un ciclo? Può succedere, ci sono anche ragazzi fuori bravissimi, come Elmas ad esempio, che meriterebbero di giocare. Se venisse da me e mi chiedesse cosa deve fare per giocare non saprei che rispondere.  E Raspadori? E' il futuro dell'Italia e non l'ho quasi mai fatto giocare, c'è Gaetano su cui scommetto, c'è Zerbin che dà sempre grande disponibilità".


Tags: napoli spalletti sarri

Articoli Correlati