Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli, Spalletti risponde a Pioli e Mourinho e trova il vero rivale

04/02/2023 10:41

Napoli, Spalletti risponde a Pioli e Mourinho e trova il vero rivale |  Sport e Vai

La missione è vincere, continuare a far felici i tifosi e non pensare di avere già vinto. Il Napoli lotta anche contro se stesso: rilassarsi con 13 punti di vantaggio sulla seconda potrebbe essere fisiologico e naturale ma sarebbe l'anticamera del disastro per Spalletti che tiene tutti sulla corda. Alla vigilia di un ciclo sulla carta agevole (Spezia, Cremonese e Sassuolo) il tecnico del Napoli mantiene alta la concentrazione ("Per noi è sempre la stessa cosa contro chi si gioca") e si appella ancora ai tifosi:

"A me sembra che questo contatto con la gente ci sia sempre per l'affetto che riceviamo ogni giorno per le strade di Napoli. L'anno scorso abbiamo fatto qualche allenamento al Maradona ed abbiamo fatto partite lì per mettere in mostra anche quelli che giocano meno ma che hanno un'importanza fondamentale come si è visto. Dobbiamo viaggiare insieme noi e i tifosi, ognuno deve fare la sua parte. I calciatori da un orecchio sentono me e dall'altra gli incitamenti dello stadio, se manca uno dei componenti è un problema. Se avessimo avuto la curva piena come l'anno scorso a La Spezia saremmo stati più forti"

Lo scetticismo estivo sul Napoli è stato spazzato via

"A inizio stagione c'erano dubbi sul fatto che potessimo fare questo percorso che poi è stato segnato da risultati diversi da quelli che pensavamo. Ora pensiamo che anche gli altri però possano fare questo stesso percorso, perché una di quelle sei squadre non può fare quello che abbiamo fatto noi? Ci rimane l'obbligo di continuare a fare quello che abbiamo fatto per evitare che ci creino difficoltà. Solo con i fatti si scrive la storia. Ci sono squadre forti, in grandissima salute come l'Atalanta anche se ci sono dei punti di differenza".

Osimhen in 104 gare aveva fatto solo 7 gol di testa, con Spalletti 12 gol di testa

"Vi posso dire che col prossimo allenatore ne farà 25 di testa. Lui saprà, e quello dopo ancora 32 gol, perché lui ha potenzialità ed andrà sempre avanti con numeri più importanti".

Pioli e Mourinho hanno spesso ribadito che contro il Napoli avrebbero meritato di più: "A volte si dicono delle cose per mantenere l'entusiasmo ai propri calciatori perchè attraverso l'entusiasmo si riesce ad avere più vantaggio nelle partite successive. Noi abbiamo ottenuto risultati ottenuti con le unghie e con i denti come a Milano e delle vittorie combattute ma tutte portate a casa meritatamente come quella con la Roma. Dal punto di vista nostro l'analisi è leggermente differente".


Tags: napoli Spezia luciano spaletti

Articoli Correlati