Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 1 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli: Quello che si deve sapere sul Nizza, punti forti e punti deboli

07/08/2017 16:58

Napoli: Quello che si deve sapere sul Nizza, punti forti e punti deboli |  Sport e Vai

Il sito dell'Uefa dedica un focus al Nizza, avversario del Napoli nei preliminari di Champions, e spiega: Il Nizza è stato la rivelazione della scorsa Ligue 1 e ha fiancheggiato Paris Saint-Germain e Monaco per due terzi della stagione. Alla fine è arrivato terzo davanti al Lione ed è tornato in Champions League dopo 57 anni di assenza, entrando dal terzo turno preliminare. Sorteggiato contro l'Ajax (battuto in finale di UEFA Europa League), si è imposto ai gol in trasferta grazie a un 1-1 casalingo e un 2-2 alla Amsterdam Arena.

Punti di forza
Il tecnico Lucien Favre, alla seconda stagione in panchina dopo aver sostituito Claude Puel, ha saputo schierare una squadra molto offensiva e capace di sorprendere molte avversarie. Inoltre ha integrato giocatori importanti come Dante in difesa e Mario Balotelli in attacco, senza impedire la crescita di giovani come Wylan Cyprien e Jean Michaël Seri.

Punti deboli
Il Nizza è arrivato ultimo nel girone di UEFA Europa League 2016/17, pagando una lunga assenza dell'Europa. La mancanza di esperienza è stata evidente e, poiché contro il Napoli ci sarà una posta in gioco più alta, potrebbe compromettere l'accesso alla fase a gironi.

La stella
L'acquisto di Mario Balotelli è stato una scommessa importante del presidente Jean-Pierre Rivère, che l'anno prima ne aveva vinta un'altra con Hatem Ben Arfa. Tra i protagonisti del campionato, Super Mario ha ripagato la fiducia del Nizza con 15 gol e un atteggiamento decisamente più maturo. All’andata degli spareggi ha segnato un gol contro l'Ajax, ma ha saltato la gara di ritorno per un infortunio al bicipite femorale. Oltre all’ex interista, un altro giocatore di spicco è il 26enne ivoriano Seri, autore di due buone prestazioni contro l'Ajax.

Il mercato
Acquisti: Lees-Melou (Digione), Jallet (Lione), Makengo (Caen), Tameze (Valenciennes), , Wesley Sneijder (svincolato)
Cessioni: Belhanda (Galatasaray), Pereira (Porto), Baysse (Malaga), Obbadi (svincolato), Donis (Stuttgart), Honnorat (Clermont), Hassen (Châteauroux)

 


Tags: napoli nizza Champions League

Articoli Correlati