Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli, ora è quasi sicuro che a giugno andrà via

03/02/2022 08:04

Napoli, ora è quasi sicuro che a giugno andrà via |  Sport e Vai

E' stato insieme al Milan il club che meno si è mosso sul mercato. Il Napoli è rimasto a guardare i colpi di Inter e Juventus e così come il Milan ha preso solo il giovane Lazetic il club azzurro si è "accontentato" di rimpiazzare Manolas passato all'Olimpiacos con Tuanzebe, britannico arrivato in prestito dal Manchester United. Finora lo si è visto solo in coppa Italia, risultando tra i peggiori nello sciagurato 2-5 interno contro la Fiorentina e il suo destino sembra essere sempre più lontano da Napoli.

Difficile che il difensore venga riscattato in estate e un indizio arriva anche dalla lista Uefa presentata in vista della doppia sfida di Europa League con il Barcellona, valida per i sedicesimi, in programma tra il 17 (al Camp Nou) e il 24 febbraio (al Maradona).

Sembrava una lotta a due tra Ghoulam (escluso in estate perché ancora lontano dalla forma migliiore) ed Ounas quella per l'ultimo posto utile per la lista Uefa ma alla fine a sorpresa ad essere stato escluso è stato proprio Tuanzebe.

Diverse le ragioni della scelta di Spalletti. In primis, una questione "burocratica". Axel Tuanzebe, infatti, in quanto britannico, è considerato "straniero" ed occupa uno slot da extracomunitario; uno spazio che il Napoli vorrebbe invece liberare in estate così da riservarsi la possibilità di acquistare altri calciatori privi di passaporto europeo. In seconda analisi, vanno tenute in conto delle ragioni economiche. Qualora Tuanzebe  facesse bene, il prezzo di un eventuale riscatto sarebbe sicuramente alto. Al momento, non esistono opzioni che ne permettano la permanenza ad una cifra prestabilita ma la sua esclusione dalla lista Uefa sembra un indizio chiaro.

Ci sono anche motivi tattici per la scelta di preferire Ounas e Ghoulam: un terzino sinistro piuttosto che un altro centrale di ruolo è una decisione dettata con ogni probabilità anche dalle esigenze tecniche, considerando che in rosa ci sono tre difensori puri - Koulibaly, Rrahmani e Juan Jesus - e un uomo in grado di adattarsi - Di Lorenzo - e che a sinistra sarebbe rimasto soltanto Mario Rui.


Tags: napoli lista uefa Alex Tuanzebe

Articoli Correlati