Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli-Livorno 4-0: gli azzurri tornano grandi, Pandev è geniale

06/10/2013 17:30

Napoli-Livorno 4-0: gli azzurri tornano grandi, Pandev è geniale |  Sport e Vai

Per l’Europa sarà ancora acerbo, il Napoli di Benitez, ma entro i confini della serie A ha talento in abbondanza per lottare fino in fondo per lo scudetto. Lo dimostra contro un buon Livorno, che gioca e palleggia bene, ma non ha ancora il peso e l’esperienza per fronteggiare squadroni come quello azzurro. Ci mette tre minuti il Napoli per scrollarsi di dosso la serataccia dell’Emirates Stadium. Merito di Mertens, che mostra subito di meritare fiducia nell’undici titolare, con una galoppata che taglia in due il centrocampo amaranto e una palla filtrante perfetta per Pandev. Sinistro chirurgico del macedone, che entro i confini italiani dimostra di poter fare la differenza, e Napoli in vantaggio. Il Livorno prova a reagire, i guizzi di Paulinho ed Emeghara tengono in apprensione Fernandez, preferito a Cannavaro per sostituire Albiol, e Britos, non proprio due fulmini, ma Reina resta comunque tranquillo. Al 26’, poi, Bardi dà una bella mano al Napoli. Sul sinistro di Inler, innescato ancora da Mertens, il portiere toscano, al suo primo vero errore in campionato, si fa passare tra le mani per il 2-0 azzurro. Il Livorno prova comunque a giocare, e va vicino al gol al 42’ con uno spettacolare tentativo di Emeghara, degno del miglior Van Basten, che, su lancio di Duncan, colpisce al volo un palo clamoroso. Il San Paolo applaude, forse per esorcizzare lo spavento. Ma gli applausi più forti se li merita Pandev,il migliore in campo, che in avvio di ripresa infila un assist impossibile tra le maglie della difesa amaranto per Callejon: lo spagnolo torna al gol – il suo quarto in serie A - e chiude di fatto la gara. Il Livorno è al tappeto, il Napoli sfiora il 4-0 più volte – Bardi nega il gol su punizione ad un ottimo Mertens - e alla fine lo ottiene con Hamsik, che ribatte in rete la parata di Bardi su Insigne e poi lascia il campo all’esordiente in serie A Bariti. Il Napoli vince e resta nella scia della Roma, il Livorno perde la sua seconda gara di fila dopo quella di Verona. 

NAPOLI                               4

LIVORNO            0

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Mesto, Fernandez, Britos, Armero; Behrami, Inler; Callejon (Insigne 23’ s.t.), Hamsik (Bariti 39’ s.t.), Mertens; Pandev (Zapata 32’ s.t.). A disp. Colombo, Rafael, Cannavaro, Uvini, Dzemaili. All. Benitez.

LIVORNO (3-5-2): Bardi; Coda, Rinaudo, Ceccherini; Schiattarella, Luci (Siligardi 20’ s.t.), Greco (Piccini 8’ s.t.), Duncan, Mbaye; Emeghara (Belingheri 24’ s.t.), Paulinho. A disp. Aldegani, Anania, Lambrughi, Emerson, Valentini, Gemiti, Mosquera, Benassi, Borja. All. Nicola.

ARBITRO: Bergonzi.

MARCATORI: Pandev (N) 3’ p.t., Inler (N) 26’ p.t., Callejon (N) 9’ s.t., Hamsik (N) 38’ s.t.

NOTE: ammoniti Luci (L), Rinaudo (L). 


Tags: livorno napoli inler pandev callejon

Articoli Correlati