Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli-Juventus bis per la finale di Coppa Italia: Dybala e Milik titolari

05/04/2017 10:02

Napoli-Juventus bis per la finale di Coppa Italia: Dybala e Milik titolari |  Sport e Vai

Napoli-Juventus, le formazioni

Dopo tre giorni è ancora Napoli-Juventus. Cambieranno gli interpreti, solo alcuni, in campo, ed anche la posta in palio. Un posto in finale contro la Lazio ai primi di giugno all'Olimpico di Roma.

Una sfida che si rinnova tra il San Paolo e Gonzalo Higuain, tra azzurri e bianconeri che 72 ore fa hanno impattato per 1-1 nel ritorno del match di campionato. Stasera si riparte dal 3-1 con cui la Juve ha ribaltato l'iniziale vantaggio di Callejon allo Stadium nella semifinale d'andata, e anche da quelle polemiche, immancabili, che hanno accompagnato il doppio rigore trasformato da Dybala a cavallo della rete di Higuain che oggi, tra i fischi, cercherà di fare quello che non gli è riuscito domenica.

Nella speranza che la Juve giochi qualche metro più avanti senza farsi schiacciare troppo dall'aggressività del centrocampo avversario patita tre giorni fa. Rispetto alla sfida di campionato, Allegri farà ampio turnover. Mandzukic stavolta è out. Dybala a disposizione potrebbe partire dal 1', ma Allegri non ha dato certezze sulla formazione. In porta tocca a Neto. Dani Alves e Alex Sandro sulle fasce, con Benatia o Rugani in difesa con Bonucci. Ristabilita la linea a due di centrocampo Pjanic e Khedira, Marchisio torna in panchina insieme a Lemina. Davanti col Pipita ci saranno Dybala, Cuadrado e Sturaro per un tridente "monco".

La Juventus va invece a caccia della 12esima Coppa Italia (la terza consecutiva) e della 17esima finale. Per il Napoli sarebbe la decima finale, 5 i trionfi. I bianconeri sono avanti anche nei 10 precedenti diretti della competizione con 5 vittorie, 3 sconfitte e 2 pareggi.

Il Napoli spera di ripetere su altri 90' quanto di buono fatto vedere domenica, al netto di un dominio in parte sterilizzato dalla difesa bianconera. Sarri è tentato dall'aumentare il peso del tridente con Milik ma al posto di chi? Difficile rinunciare all'estro di Insigne, ai tagli di Callejon, potrebbe essere ancora Mertens il sacrificato. Reina è tornato a lavorare in gruppo. Cresce dunque l'ottimismo: se il portiere spagnolo non dovesse farcela, largo a Rafael. Cambiano i terzini in difesa rispetto a domenica sera (dentro Maggio?, sicuro Ghoulam), a centrocampo in regia c'è Diawara.

Luca Fusco 

COPPA ITALIA, SEMIFINALE DI RITORNO (ANDATA 1-3) - ORE 20.45 
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI-JUVENTUS 
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Milik, Insigne. Allenatore: Sarri.
A disposizione: Sepe, Rafael, Strinic, Chiriches, Maggio, Maksimovic, Rog, Allan, Jorginho, Pavoletti, Mertens.
JUVENTUS (4-2-3-1): Neto; Dani Alves, Bonucci, Benatia, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Sturaro; Higuain. Allenatore: Allegri.
A disposizione: Buffon, Audero, Chiellini, Barzagli, Rugani, Lichtsteiner, Asamoah, Rincon, Marchisio, Mandragora, Lemina.
Arbitro: Banti di Livorno


Tags: juventus formazioni napoli coppa italia napoli-juventus

Articoli Correlati