Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 6 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli: Gioca Zielinski e non Rog, Sarri col Cagliari rimediò suo peggior ko

10/12/2016 12:52

Napoli: Gioca Zielinski e non Rog, Sarri col Cagliari rimediò suo peggior ko |  Sport e Vai

NAPOLI SARRI ZIELINSKI -

Zielinski sì, Gabbiadini e Rog no. Sarri ha scelto quale Napoli scenderà in campo domani a Cagliari alle 12.30, orario poco gradito al tecnico azzurro, nella speranza di vedere anche in campionato quella maturità mostrata in Champions. Il 3-0 all'Inter di venerdì scorso ha ridato fiato e spessore alla classifica ma occorre la conferma, soprattutto in trasferta e soprattutto con le medio-piccole. Il Napoli dei giovani deve diventare grande anche così e al Sant'Elia ci saranno due dei “quasi-millennials” azzurri. Partiranno titolari Zielinski e Diawara, nel centrocampo completato da Hamsik mentre per Rog ci sarà ancora da pazientare. Davanti invece riecco il tridente dei piccoletti con Mertens falso nueve e Insigne e Callejon sulle fasce. Non è una vera e propria bocciatura per Gabbiadini, che anche a Lisbona ha fatto un gran lavoro (ma continua a non segnare), più che altro è una scelta obbligata visto lo stato di forma del belga – devastante col Benfica – e il momento felice di Insigne. Gabbia potrebbe entrare a gara in corso. Altra probabile novità di formazione l'ingresso dal 1' di Maggio al posto di Hysaj.

NAPOLI SARRI ZIELINSKI CHAMPIONS - In attesa di conoscere lunedì l'avversario agli ottavi di Champions, Sarri chiede il pieno alle ultime tre partite del 2016 a partire da Cagliari che sulla carta è l'avversario meno ostico (le altre sono Torino e Fiorentina) ma che proprio per questo fa paura. Il pericolo è l'euforia post-Champions che potrebbe portare a sottovalutare l'avversario o quantomeno a non affrontare la gara con la giusta intensità. E se questo Napoli abbassa i ritmi soffre con chiunque. Occhio allora al Cagliari che ha vinto in casa 5 gare su sei. Solo la Fiorentina, che vinse 5-3 il 23 ottobre scorso, ha fatto punti negli ultimi tre mesi al Sant’Elia. Il Cagliari non vince dal 19 aprile 2009 sul Napoli: 2-0 in casa con reti di Jeda e Lazzari. Poi tra Sardegna e Campania dodici sfide con cinque pareggi e sette successi azzurri. C'è anche un altro precedente che fa paura: la vittoria del Cagliari per 4-0 ad Empoli nella Serie A 2014-15 che costituisce - ancora oggi - la mass1ima sconfitta interna di Maurizio Sarri da allenatore di club professionistici. Gara da ex per il tecnico sardo Rastelli che da calciatore ha militato nel Napoli dall’agosto 2001 al settembre 2002 con 34 presenze e 6 gol.

NAPOLI SARRI ZIELINSKI RASTELLI - Con Sarri in silenzio -come sempre accade quando si è giocato in Europa in settimana – a presentare la partita è stato proprio Rastelli: “Veniamo da due risultati importanti e affronteremo una delle migliori squadre della Serie A, l’abbiamo preparata con grande attenzione. C’è grande attesa da parte dei tifosi ma anche da parte nostra. Le assenze sono una costante, non sono mai riuscito a portare 23 giocatori senza problemi. Un cammino molto tortuoso, la classifica è un aspetto positivo nonostante tante difficoltà, dobbiamo dare l’anima per portare a casa qualcosa. Qui abbiamo dimostrato di saper affrontare bene anche le grandi squadre, non mi piace partire battuto. Rispetto all’anno scorso il Napoli ha qualche sbavatura in più, l’avversario può avvicinarsi alla sua porta. Ma Koulibaly e Albiol sono ottimi centrali, in più hanno esterni affidabili. E’ una buona difesa ma non ci sono squadre invincibili. I giocatori sono professionisti di Serie A e sanno gestire le emozioni, poi ci sta che alla vigilia di una gara così qualcuno senta una tensione particolare. L’importante è dare il massimo sul campo. Il Napoli è fra le prime tre del campionato, con Roma e Juventus sono le più forti. Al San Paolo forse sarebbe diverso, ho giocato lì e conosco l’atmosfera: sfidare il Napoli al Sant’Elia non mi crea particolari emozioni, ho cercato di isolarmi per restare più lucido possibile. Spero che la classifica ci aiuti a giocare a mente sgombra. Ci vuole attenzione e concentrazione, ma anche un pizzico di leggerezza mentale per poter andare anche oltre i propri limiti. Ci saranno momenti di sofferenza in una gara come quella di domani, ma abbiamo anche le qualità per mettere in difficoltà il Napoli. La partita di Champions League conta poco, sono giocatori abituati e hanno avuto cinque giorni per recuperare. Da quella gara si portano dietro entusiasmo. Sappiamo che il Napoli ha una capacità di palleggio eccezionale e gioca a memoria, hanno tempi di gioco unici per la Serie A.  Nessuna squadra è invulnerabile, dobbiamo essere bravi a entrare in qualche crepa che potremo aprire nello schieramento del Napoli. Se gioca Mertens come falso nove avranno tanta mobilità, Gabbiadini fa più da punto di riferimento. Il nostro modo di affrontarli non cambia, qualunque sia l’avversario siamo preparati alle caratteristiche di ognuno".

Stefano Grandi

 


Tags: napoli cagliari Zielinski sarri

Articoli Correlati