Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 2 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli-Eintracht, la polizia presidia la città: le ultime sul fronte ordine pubblico

15/03/2023 16:15

Napoli-Eintracht, la polizia presidia la città: le ultime sul fronte ordine pubblico |  Sport e Vai

I tifosi dell'Eintracht Francoforte che non dovevano venire a Napoli per il ritorno dei quarti di Champions, sono a Napoli. E vagano in processione per la città scortati dalle forze dell'ordine. Circa 600 le persone arrivate tra ieri sera e stamattina, sistemate negli alberghi sul lungomare: tra loro pare ci siano anche dei tifosi dell'Atalanta. Tutti senza biglietto a causa del divieto di vendita imposto dalle autorità. I social traboccano di video dei cortei: a unirli si traccia una sorta di maratona, che va da viale Dohrn a Mergellina, a piazza Municipio, poi via Toledo fino a piazza Trieste e Trento.

A passo svelto, di corsa, in marcia, alla spicciolata: gli ultras tedeschi non si sono fermati nemmeno per la grandinata che si è abbattuta intorno alle 14 sulla città. Sono circa 800 gli uomini delle forze dell'ordine che cercano di contenerli, e di separarli dai tifosi del Napoli che vorrebbero vendicarsi per gli scontri dell'andata a Francoforte, dopo cui furono registrati oltre 40 arresti. Il timore è che si inneschi una guerriglia in pieno centro storico. Mentre resta da capire dove gli ultras tedeschi vedranno la partita, impossibilitati come sono a raggiungere lo stadio Maradona.

L'intervento della Polizia di Stato ha già evitato in diverse occasioni contatti tra i tifosi dell'Eintracht Francoforte, a Napoli. Ieri sera agenti dell'Ufficio prevenzione generale della Questura di Napoli hanno notato in piazza Dante la presenza di circa 100 tifosi partenopei riconducibili a sodalizi della Curva B dello stadio Maradona che si sono suddivisi in piccoli gruppi, uno dei quali, per sottrarsi al controllo della volante, si è allontanato abbandonando 5 aste di bandiera in plastica, due fumogeni e un razzo.

Nelle ore successive, circa 150 tifosi riconducibili a gruppi della Curva A, molti dei quali a volto coperto e armati di aste di bandiere, dopo essersi riuniti sempre in piazza Dante, si sono mossi e, monitorati dalla Digos, hanno percorso varie vie cittadine fino a fermarsi nelle immediate vicinanze dell'albergo che ospita i tifosi tedeschi, che non hanno potuto raggiungere grazie al dispositivo di ordine pubblico lì presente. Sempre nell'area dell'albergo, nel corso della notte, sono stati allontanati altri gruppi di tifosi napoletani armati di pietre, bottiglie ed aste di bandiere. E sempre nella notte di ieri, un gruppo di tifosi tedeschi ha vandalizzato l'esterno di bar di piazza Bellini, per fortuna chiuso in quel momento: nessuno è rimasto ferito. 


Tags: napoli champions eintracht francoforte

Articoli Correlati