Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli: Champions e secondo posto il sogno di fine 2016

04/12/2016 08:46

Napoli: Champions e secondo posto il sogno di fine 2016 |  Sport e Vai

NAPOLI CHAMPIONS 2016

Quattro partite per chiudere il 2016 come l'aveva iniziato. Il Napoli è uscito col morale alle stelle dall'anticipo con l'Inter e vuol riprendere un percorso vincente a cominciare da dopodomani col Benfica per poi proseguire nelle ultime tre giornate prima della sosta natalizia. In testa c'è il sogno di passare il turno in coppa e riprendersi il secondo posto. A Lisbona martedì gli azzurri si giocano gli ottavi di Champions League, traguardo che sembrava a un passo dopo le prime due vittorie nel girone e che strada facendo si è allontanato sempre di più. Basterebbe un pari per essere sicuri di superare il turno (con la vittoria è sicuro anche il primo posto nel gruppo) ma la trasferta portoghese va presa con le molle. Il Benfica rischia di uscire fuori con il pareggio (dipende dal risultato del Besiktas con la Dinamo Kiev) e giocherà per vincere. Di sicuro sarà tutt'altra squadra rispetto a quella che perse 4-2 all'andata al San Paolo. Sarà però un Napoli rinnovato nel morale e un po' anche negli uomini quello che scenderà in campo a Lisbona. Sarri sta avendo sempre più confortanti risposte dalla linea giovane e sta studiando le mosse per uscire indenni dalla gara portoghese. Il tecnico azzurro può contare praticamente su tutta la rosa ma ha le idee chiare sulla squadra che deve trainarlo agli ottavi.

NAPOLI CHAMPIONS 2016 BENFICA –Col Benfica dovrebbe rientrare Mertens, squalificato contro l'Inter, e la domanda è se prenderà il posto di Insigne, giocando nel suo ruolo naturale, o se agirà ancora da falso nueve con Gabbiadini risbattuto in panchina. E' l'unico vero dubbio della vigilia ma l'impressione è che parta Gabbiadini dal 1'. A Sarri l'atteggiamento dell'ex Samp contro l'Inter è piaciuto molto (“se gioca sempre così può anche non fare gol”) e la riconferma sembra la soluzione migliore. A centrocampo scontate le conferme di Diawara e Hamsik, c'è Zielinski che scalpita per confermare anche in Europa i progressi fatti in campionato ma inizialmente potrebbe giocare Allan dal 1' anche perchè il polacco è uscito malconcio venerdì sera. Dietro recupera Hysaj che comporrà la linea a 4 assieme a Ghoulam a sinistra e la coppia Albiol-Koulibaly in mezzo.

NAPOLI CHAMPIONS 2016 –Sarri non si spiega il perchè di tante critiche piovute in questi mesi e sottolinea come la squadra, pur senza il bomber principe dell'anno scorso e quello che lo stava diventando quest'anno (ovvero Higuain e Milik) abbia solo tre punti in meno dello scorso anno e punta a indovinare il filotto giusto in questo dicembre per chiudere alla grande il 2016. Dopo il Benfica ci sono tre gare di campionato: due trasferte, a Cagliari l'11 e a Firenze il 22, e una gara in casa col Torino il 18. Obiettivo bottino pieno per presentarsi all'anno nuovo in corsa su tutti i fronti ma tutti i sogni passano per Lisbona. Qualificarsi in Champions è il presupposto fondamentale per ridare entusiasmo a una stagione che rischiava di frantumarsi troppo presto.

Stefano Grandi


Tags: napoli benfica champions sarri

Articoli Correlati