Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 2 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mourinho, la confessione che non t'aspetti: il calcio è un mondo crudele

31/03/2023 19:21

Mourinho, la confessione che non t'aspetti: il calcio è un mondo crudele |  Sport e Vai

"L'unica cosa che non mi piace dei miei 60 anni è che fisicamente sono un po' meno forte. Qualche volta ti svegli con un dolorino di qua. Qualche volta dopo l'allenamento hai bisogno di andare a letto a riposare perché sei un po' più stanco. Però al di là di queste cose ovvie che arrivano per tutti, io - per quanto riguarda me stesso - non mi cambierei con lo Josè di 50, 40, 30 anni". Così l’allenatore dell'As Roma José Mourinho alla Pontificia Universitas Gregoriana dove - con il cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione - dialoga sul tema 'Camminando verso Lisbona. Dalla fine del mondo: 10 anni di Papa Francesco'.

"Purtroppo il mio sport è diverso da quello che vorremmo per i nostri bambini - ha detto ancora Mourinho - Lo sport di alto rendimento è crudele. Perché non c'è spazio per i più deboli. L'obiettivo è molto chiaro per noi professionisti. E' vincere. Per i proprietari, per chi controlla il mondo economico del Calcio gli obiettivi ovviamente sono molto chiari. Purtroppo anche oggi tanti genitori hanno bisogno di capire che tante volte sono loro i primi a portare i figli verso la crudeltà dello sport di alto rendimento con le loro ambizioni e le loro frustrazioni". Nello sport di base "si impara tanto, si impara di più che dentro della propria casa", ha spiegato.

"Il modo più facile per definire un grande club è dire 'vince tanto e quindi un top club'. Ma ci sono grandi società che non hanno mai vinto e sono grandi dal punto di visto sociale e affettivo. La Roma ha questa bellezza, che è ancora più bella quando la comunicazione locale cerca di dividere. Sono io a ringraziare i tifosi per quello che mi hanno dato in tutto questo tempo. Dal punto di vista sociale la gente ha bisogno di un riferimento, che non sono io ma è il club, in questo caso il nostro club. Questa empatia, questo senso di appartenenza, di famiglia, questo senso di 'vinciamo e siamo felici, perdiamo e siamo tristi ma siamo insieme' è un po' come nelle famiglie", ha concluso Mourinho.


Tags: Roma mourinho mourinho jose

Articoli Correlati